Proseguono le attività amministrative di controllo disposte dal Questore di Reggio Emilia sulle attività commerciali della città, sia per verificare il rispetto della normativa statale e comunale in materia di esercizi pubblici, sia per verificare il mantenimento delle condizioni previste dal T.U.L.P.S. in materia di ordine pubblico e sicurezza dei cittadini.

Il 19 febbraio scorso, gli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria della Divisione di Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione della Questura hanno notificato il provvedimento di chiusura dell’esercizio denominato “Bar Civico 76”, sito in via Emilia all’Ospizio nr. 76/H, per il periodo di 15 giorni ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

L’esercizio commerciale, nel corso degli anni 2018 e 2019 è stato ripetutamente attenzionato dagli equipaggi della Polizia di Stato di Reggio Emilia con ripetuti controlli svolti in orari pomeridiani, serali e notturni nell’ambito delle attività di tutela dell’ordine e sicurezza pubblica. E’ stato documentato come da tempo il predetto bar sia diventato luogo di assembramento e punto di ritrovo, in particolare, di pregiudicati e di persone pericolose, stazionanti anche per ore nella zona antistante l’esercizio.
Dalla fine dell’anno 2017 e fino al mese di febbraio 2019,  sono stati effettuati dodici mirati interventi e controlli ad opera della Divisione P.A.S.I. con l’imprescindibile supporto degli equipaggi della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna Occidentale”. Le attività sono state finalizzate sia alle specifiche esigenze di polizia amministrativa che al più generale mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica; è stata riscontrata la presenza di numerose persone pregiudicate in sosta sia davanti all’esercizio che all’interno del locale. Molte di queste sono risultate gravate da precedenti sia penali che di polizia.
Come evidenziato dalla giurisprudenza amministrativa “in materia di adozione dei provvedimenti ex art.100 TULPS, le disposizioni limitative di alcune attività imprenditoriali del privato, come l’art.100, perseguono un obiettivo di prevenzione e di tutela anticipata della pubblica sicurezza, per cui è sufficiente la sussistenza del mero pericolo per la sicurezza pubblica, per consentire al Questore l’adozione di misure cautelari, come la sospensione della licenza di un esercizio pubblico”. Sempre la giurisprudenza amministrativa ha evidenziato che “l’adozione di un provvedimento ex art.100 R.D. n.773/1931 si intende correttamente inquadrato fra i provvedimenti di pubblica sicurezza o di polizia, come misura che viene adottata dal Questore non in funzione della repressione di condotte illecite, ma nell’ottica di una difesa anticipata della società, onde evitare che si creino le condizioni per delinquere…in tal modo attuandosi un’ampia tutela preventiva ed avanzata degli interessi della collettività, onde assicurare la tranquilla e pacifica coesistenza dei consociati, nel rispetto dell’ordinamento e sotto l’Autorità dello Stato”.

Come rimarcato in molteplici occasioni, l’esercizio delle attribuzioni della Polizia Amministrativa e Sociale costituisce uno dei tratti distintivi del ruolo e delle prerogative del Questore quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza. Tali funzioni sono esercitate dal Questore per il tramite della Divisione P.A.S.I. e costituiscono l’asset fondamentale del complessivo sistema di prevenzione generale dei reati e, allo stesso tempo, rappresentano una preziosa fonte di conoscenza ed analisi delle dinamiche sociali ed economiche che si sviluppano sul territorio. Infatti il segmento della Polizia Amministrativa rappresenta il “sensore” destinato ad acquisire una consapevolezza anticipata delle possibili evoluzioni dei fenomeni di delinquenza comune ed organizzata, nonché delle manifestazioni della devianza.
Per far fronte a tali esigenze la Divisione P.A.S.I. della Questura attende alle complesse attività di polizia amministrativa, provvedendo all’attività di controllo sulle autorizzazioni amministrative ed esercitando le funzioni di vigilanza per il tramite della Squadra di Polizia Giudiziaria.

Ora in onda:
________________