Foto: Achille Le Pera

Lunedì 25 e martedì 26 febbraio (ore 21) tutto esaurito al Teatro Asioli di Correggio per Ragazzi di Vita, adattamento di Emanuele Trevi del primo celebre romanzo di Pier Paolo Pasolini, diretto da Massimo Popolizio e interpretato da Lino Guanciale e altri 18 attori.

Il Riccetto, Agnolo, il Begalone, Alvaro, e ancora il Caciotta, Spudorato, Amerigo, sono alcuni dei “ragazzi di vita”, dalla vitalità disperata e ritratta in presa diretta, che esplode sul palcoscenico nudo per recitare la nuda povertà delle borgate romane. Con la loro dolcezza furiosa, la loro impulsiva esplorazione del mondo, con il brulichio di voci e corpi che parlano in romanesco e trascorrono le loro giornate alla ricerca di qualche lira e nuovi passatempi, Racconti di vita ci restituisce la generosità e la violenza, il comico, il tragico, il grottesco di uno sciame umano che dai palazzoni delle periferie si sposta verso il centro.

Su tutti, a fare da tessuto connettivo tra le storie del romanzo, in questo affresco dove le vicende si alternano suddivise in diversi episodi e archi temporali, la figura del narratore (Lino Guanciale), che si aggira come uno “straniero” in visita a rendere possibili e visibili tutte le scene, un osservatore che a tratti si fa mediatore fra noi che guardiamo dalla platea e la vita che si stende sull’immenso palcoscenico vuoto.

Lo spettacolo ha vinto tutti i premi teatrali disponibili (Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2017 come migliore spettacolo della stagione; Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2017 come migliore regia; Premio della Critica Teatrale Italiana 2017 come migliore regia; Premio Ubu 2017 per la migliore regia) ed è considerato una delle più importanti creazioni della scena nazionale degli ultimi anni.

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni: 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

Ora in onda:
________________