E’ positivo il giudizio dei sindacati confederali Cgil Cisl Uil sul piano di investimenti proposto dal comune di San Prospero e sopratutto sulla scelta di mantenere invariate le rette e le tariffe dei servizi anche per il 2019, a cui si aggiungono 120.000 euro per la videosorveglianza, al fine di aumentare la sicurezza nel paese.

Per il  contrasto alla povertà arrivano 26.000 euro, utili a far fronte alle emergenze che diversi cittadini hanno proposto  ai servizi sociali.
Anche le politiche fiscali fanno registrare una certa attenzione alla progressività impositiva, prevedendo l’utilizzo dello strumento Isee per accedere ai servizi a domanda individuale, come l’asilo e la scuola materna.

Altrettanto importanti sono gli acquisti fatti dal Comune in questi anni che hanno arricchito il patrimonio pubblico di altre 13 unità abitative Erp (edilizia residenziale pubblica).  Sottolineiamo inoltre gli effetti positivi in termini di risparmio per le famiglie che si aggira intorno al 10%, dal  servizio di raccolta porta a porta “totale” dei rifiuti.
Ai giovani sono dedicate risorse nella misura di 20.000 euro a sostegno delle spese di trasporto per ragioni di studio e altri 10.000 di contributo per coloro che praticano attività sportiva in loco. Sostegno da parte dell’amministrazione comunale al progetto “Cispadana” che viene indicata come un toccasana per l’enorme transito di veicoli che ogni giorno attraversa il centro abitato.

Dal tavolo anziani si evidenzia il progetto che riguarda l’attribuzione delle micro-residenze ai malati di alzheimer.
Pur in un quadro di incertezza delle risorse a disposizione dei Comuni, Cgil Cisl e Uil continueranno a confrontarsi sui nuovi strumenti di contrasto alla povertà, sul potenziamento delle politiche della casa, sull’innovazione dei servizi sociosanitari, il monitoraggio degli investimenti e la lotta all’evasione fiscale.
Il continuo confronto con le parti sociali ha permesso che gran parte delle richieste provenienti dai cittadini, fossero recepite nelle scelte di Bilancio nel segno dell’equità e della salvaguardia della coesione sociale.

Ora in onda:
________________