Il Consiglio di amministrazione di Tper SpA ha deliberato ieri l’aggiudicazione di due importanti gare per complessivi 46 nuovi autobus a metano liquido. Si tratta di due lotti di gara differenti: il primo, relativo a 15 mezzi, è stato aggiudicato a Scania.

I 15 mezzi, a vocazione interurbana che saranno forniti entro la fine dell’anno in corso da Scania, costituiscono una prima assoluta nel campo della sostenibilità in ambito interurbano. Quella aggiudicata in via definitiva è stata, infatti, la prima gara pubblica italiana ed europea su autobus alimentati da questo tipo di tecnologia LNG, ovvero a metano liquido.

Questa particolare scelta tecnologica aumenta l’autonomia dei mezzi, rendendoli adatti anche a percorsi al di fuori dell’area urbana.

Il secondo lotto, relativo a 31 nuovi autobus sempre a metano liquido, è stato aggiudicato a Industria Italiana Autobus; si tratterà di nuovi Citymood in versione LNG a vocazione metropolitana per i quali l’azienda costruttrice ha presentato offerta e che dovrebbero essere consegnati entro la primavera del 2020.

Con questi due atti deliberativi, per un investimento complessivo di 11,5 milioni di euro, prosegue la lunga serie di investimenti sul fronte dell’ammodernamento della flotta sempre più in chiave ecocompatibile.

Il Consiglio di Amministrazione, guidato da Giuseppina Gualtieri, Presidente e AD di Tper, ha poi tenuto ancora l’acceleratore premuto sulla rotta della sostenibilità e del rispetto ambientale deliberando di bandire una ulteriore gara per nuovi mezzi, in questo caso ibridi a metano. Saranno 5 con un’opzione per ulteriori 31 mezzi.

Tper ha già oggi la flotta ibrida più numerosa d’Italia e, forte di una flotta a metano che ha superato il tetto dei 300 mezzi, con queste due aggiudicazioni ha aperto anche la strada alla nuova tecnologia a metano liquido, già da qualche tempo usata con successo nell’ambito del trasporto merci.  Una prima volta su base continentale che ha già catalizzato molte attenzioni nel settore del trasporto pubblico locale.

 

Ora in onda:
________________