Prima, alle 10.30 una visita guidata per tutti con particolare riguardo ad architetti e ingegneri con Matteo Sintini, curatore della sezione storica, alla mostra “La città del ‘900 e il suo futuro” alla chiesa di S. Carlo. Nel pomeriggio alle 15, un itinerario guidato e “raccontato” tra i luoghi più significativi di vicende storiche legate a luoghi e edifici della Modena del ‘900 (piazza Mazzini, piazza Matteotti, piazza Grande, Santa Chiara), che termina alle 16.30 con visita guidata ala mostra.

L’iniziativa è in programma sabato 26 gennaio dalle 15 a cura dell’Istituto storico di Modena con l’Ufficio Ricerche e documentazione storia urbana del Comune.

A condurre nel percorso i partecipanti sarà lo storico Claudio Silingardi. La partecipazione è libera e gratuita ma è fondamentale iscriversi presto perché i posti sono limitati e in via d’esaurimento. Prenotazioni e informazioni: Istituto storico (tel. 059 219442; segreteria@istitutostorico.com – www.istitutostorico.com).

Dalle 16.30 visita guidata gratuita per i partecipanti con i curatori alla mostra (che ha già contato oltre 10 mila presenze dall’apertura del 16 dicembre) insieme con lo storico dell’architettura Matteo Sintini.

L’esposizione, che sarà visitabile fino al 10 febbraio, nasce dai lavori sulla storia delle trasformazioni urbane, dalle pubblicazioni sulla città e le architetture del Novecento e dai documentari realizzati dall’Ufficio ricerche storia urbana.

L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è suscitare curiosità e consapevolezza del processo che ha profondamente mutato la società modenese e il paesaggio urbano, formando una parte fondamentale di città: luoghi di lavoro, abitazioni, servizi sociali, aree verdi, infrastrutture, spazi pubblici e privati di incontro dove prendono vita e forma i progetti personali e il futuro della comunità.

Per gli architetti che partecipano alla visita guidata di sabato 26 gennaio alle 10.30 due crediti per le visite guidate e uno per la visita libera alla mostra.,

La mostra è visitabile gratuitamente da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Prossime visite guidate sabato 9 febbraio 2019 alle 10.30 e 11.30.

Informazioni online (www.cittasostenibile.it).

Ora in onda:
________________