Il professor Alberto Melloni è il nuovo Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) di Unimore.

La votazione si è svolta nella giornata di mercoledì 16 gennaio in una seduta straordinaria del Consiglio di Dipartimento convocata e presieduta dalla prof.ssa Maria Donata Panforti. Secondo il regolamento di Ateneo, l’organismo composto da tutti i professori ordinari, professori associati, ricercatori, personale tecnico-amministrativo è stato integrato con i rappresentati di studenti, assegnisti e dottorandi.

Hanno preso parte alla votazione in 44 (86,2%) su di un totale di 51 aventi diritto. A favore del prof. Alberto Melloni si sono espressi in 31.

Il professor Alberto Melloni succede al prof. Fulvio De Giorgi, che ha dato le dimissioni lo scorso novembre per ragioni personali di carattere familiare, e resterà in carica per il triennio accademico 2019-2022.

Il prof. Melloni ha ringraziato i colleghi e le colleghe, il personale e gli studenti “per la loro adesione ad una proposta di potenziamento qualitativo della ricerca e della didattica del dipartimento più popoloso della sede di Reggio Emilia, che ormai conta più di un terzo degli studenti dell’ateneo. Nella città che ha costruito in termini politici e teorici il modello della città educante, il dipartimento può e deve essere un elemento catalizzatore di energie intellettuali, collocato su quell’insieme di saperi indispensabile, come diceva don Milani, a tutti e soprattutto da coloro che attendono di essere fatti eguali. Nei piani di sviluppo del dipartimento c’è l’adeguamento del corso di laurea esistente per educatori di nido ed educatore socio-pedagogico alle norme su queste professioni difese dalla sen. Vanna Iori e l’apertura di un corso per formatore dei contesti digitali e sanitari: ma a più lungo termine è la capacità di valorizzare il patrimonio costituito dalla laurea per la primaria, in scienze e tecniche psicologiche e nella offerta di più alto livello – le specialistiche, i dottorati, i master – che si giocherà la sfida per far sì che uno dei dipartimenti più fertili in termini di iscrizioni restituisca al grande investimento immobiliare della città una qualità sempre più alta”.

Alberto Melloni

Professore ordinario di Storia del cristianesimo ed accademico dei Lincei, è nato a Reggio Emilia nel 1959. Si laurea in Storia della Chiesa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna con una tesi su Il mondo antico e le sue fonti in A. G. Roncalli. All’Università di Bologna svolge il Dottorato di ricerca in Storia Religiosa. E’ titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Ha lavorato alla Storia del concilio Vaticano II, diretta da G. Alberigo, e ha diretto l’Edizione nazionale dei diari di A.G. Roncalli. E’ riconosciuto come uno dei principali studiosi di storia della Chiesa. Ha curato il Dizionario del sapere storico religioso del 900 e Cristiani d’Italia. Chiese, stato, società 1861-2011 per la Treccani. E’ autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto canonico medievale, su chiesa e politica nel Novecento, sul conclave.

Ora in onda:
________________