Il Consiglio Comunale di Castelnuovo Rangone ha approvato nella seduta di martedì 18 dicembre il bilancio di previsione per il 2019.

Il documento di programmazione finanziaria è stato approvato con i voti favorevoli del gruppo “Centrosinistra per Castelnuovo e Montale” e il voto contrario dei gruppi “Lega Nord”, “Centrodestra per Castelnuovo e Montale” e “Partecipazione Consapevole”.

“Si tratta – sottolinea il sindaco Massimo Paradisi – di un bilancio che prosegue il lavoro dello scorso anno, confermando gli elementi cardine della nostra azione: innanzitutto dal punto di vista della tassazione, che resta invariata, anche se la legge di bilancio prevista dal governo avrebbe consentito agli enti locali, dopo anni di blocco, di aumentare le tasse di propria competenza. In un momento economico con molte incognite per il nostro paese, pur prevedendo nuovi servizi e nuovi investimenti, abbiamo scelto di non appesantire la pressione fiscale per famiglie e imprese ma di migliorare ulteriormente l’efficienza amministrativa”.

Tra le voci di spesa più significative, i trasferimenti all’Unione Terre di Castelli, con una crescita delle voci che riguardano la Polizia Locale (10 nuovi agenti, di cui uno a Castelnuovo dall’anno prossimo), il sostegno agli studenti con disabilità (70mila euro in più per gli studenti di Castelnuovo), il welfare. Gli aumenti del contratto nazionale del pubblico impiego determinano una crescita delle spese di personale, oggetto peraltro di una riorganizzazione interna, mentre prosegue la razionalizzazione su altri capitoli. Sulla cultura, infine, è in corso di discussione il nuovo assetto del polo bibliotecario, con l’obiettivo di offrire un servizio più ampio e migliore ai tanti utenti delle biblioteche di Castelnuovo e Montale. Tra le spese correnti più rilevanti, poi, le manutenzioni ordinarie, che per l’anno 2019 sfiorano i 900mila euro.

La riqualificazione del patrimonio pubblico è tra le priorità degli investimenti. Le scuole Leopardi sono interessate da un intervento di circa 400mila euro, la ristrutturazione del palazzo municipale comporterà lavori per circa 300mila mentre per le scuole Don Milani è previsto un cantiere da un milione e 200mila euro, di cui 400mila finanziati dal Comune e 800mila dalla Regione Emilia Romagna.

“Come già nel corso del 2018, la parte più consistente degli investimenti è dedicata agli edifici scolastici. Consegnare alle nuove generazioni di castelnovesi e montalesi scuole più belle e sicure è un impegno che porteremo avanti per l’intera legislatura. Tutto questo – rimarca Paradisi – senza fare ricorso all’indebitamento, anzi anticipando l’estinzione di alcuni mutui, perché vogliamo realizzare concretamente i progetti senza pesare eccessivamente sui bilanci futuri. Tra gennaio e febbraio presenteremo il bilancio attraverso diversi incontri sul territorio comunale: tutti sono invitati a partecipare per portare critiche, suggerimenti e proposte migliorative”.

Ora in onda:
________________