Per ricordare le vittime delle rappresaglie fasciste, nel settantaquattresimo anniversario dei ‘Martiri di Villa Sesso’, il Comune di Reggio Emilia, insieme a Comitato per le onoranze ai Martiri di Villa Sesso, Anpi-Anppia-Alpi-Apc, Comitato provinciale per l’ordine democratico e costituzionale, Associazione promotrice di cultura e tradizione ‘Villa Sesso’, parrocchia di Santa Maria Assunta di Villa Sesso, Polisportiva Pegaso Sesso, Centro sportivo di Villa Sesso e scuola primaria ‘Mons. Canossini’ di Villa Sesso, organizza per sabato 15 e domenica 16 dicembre una serie di iniziative alle quali parteciperanno rappresentanti istituzionali.

Le celebrazioni inizieranno sabato 15 dicembre, alle ore 10, nella palestra di Villa Sesso (via Ferri 12), con un saluto di don Fortunato Monelli parroco di Villa Sesso, per proseguire con gli interventi del vicesindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi, del presidente dell’Anpi Ermete Fiaccadori, di Massimo Storchi di Istoreco e di Annamaria Bianchi insegnante della scuola primaria ‘Mons. Canossini’. A seguire ‘Dicembre: i giorni dell’eccidio’, teatro-canzone del cantautore Rocco Rosignoli. Al termine corteo e deposizione di corone al monumento alla Resistenza.

Alla manifestazione saranno presenti anche gli studenti delle classi quarte dell’Istituto ‘Canossini’ di Villa Sesso.

Domenica 16 dicembre le commemorazioni si concluderanno alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Villa Sesso con la Santa Messa a suffragio dei Martiri.

Ora in onda:
________________