“Domani, sabato 1° dicembre, Natale a Carpi entra nel vivo – spiega l’assessore al Centro Storico e Cultura del Comune Simone Morelli – proponendo ai bambini, alle famiglie, a tutti i cittadini e visitatori della nostra città in festa un ricco programma di artisti di strada. Sullo sfondo delle luminarie, quest’anno particolarmente ricche e suggestive, si esibiranno, per la gioia dei passanti, alcuni tra i più apprezzati artisti nelle piazze italiane”.

A partire dalle ore 16 di domani il centro storico vivrà dunque l’emozione di ospitare le seguenti performances artistiche:

– il Carillon Vivente, spettacolo di strada molto apprezzato per l’atmosfera romantica che sa creare e per la magia della musica  dal vivo. Un pianoforte meccanico su ruote sarà guidato e suonato da un settecentesco pianista mentre una ballerina danzerà con il tutù in equilibrio sul pianoforte mentre le melodie si diffondono ad abbracciare gli spettatori. Tre performances di trenta minuti cadauna in diversi luoghi del centro storico.
– gli sbandieratori e musici di Fornovo sono uno dei gruppi storici che si esibiscono in evoluzioni suggestive. Si tratta di 25 elementi accompagnati dal rullo dei tamburi. Lo spettacolo è itinerante.

– Alterego band è invece una cover band storica dal repertorio soul e R&B, accompagnata da due ballerine che rendono ancora più coreografico lo spettacolo. Si sposteranno dopo piazza Garibaldi sull’area del rialzato di Piazza Martiri.

– la famiglia Mirabella, che si esibirà nell’area attorno al Municipio, delizierà il pubblico con uno spettacolo circense di grande impatto visivo ed emozionale, amato da bambini e famiglie.

– i Rodrigues sono una band composta da padre e figlio giunti dal Brasile, propongono un repertorio musicale molto romantico e coinvolgente. Hanno partecipato e passato la selezione dei giudici di ‘Italia’s Got Talent’. Si esibiranno lungo corso Alberto Pio.

DomenicheInCarpi, il programma del 2 dicembre

“Dopo il successo dei primi appuntamenti della stagione 2018-19 – afferma l’assessore alle Politiche culturali Simone Morelli – le Domeniche InCarpi, che prevedono incontri, letture, laboratori e aperture straordinarie degli Istituti, sono pronte ad accogliere cittadini e turisti, grandi e piccini anche domenica 2 dicembre”.

Ricordiamo che le Domeniche, organizzate da Archivio Storico comunale, Biblioteca multimediale Loria, Castello dei ragazzi, InCarpi e Musei di Palazzo dei Pio, puntano alla valorizzazione dei patrimoni degli istituti culturali e delle loro peculiarità, attraverso un programma di iniziative molto varie.

Ecco il programma:

Ore 15 – InCarpi – Visita guidata al chiostro e alla chiesa di S.Chiara

Ore 16 – Archivio storico – Visita guidata (su prenotazione)

Ore 16.30 – Castello dei ragazzi – Letture di Natale, con Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani (per bambini dai 4 agli 8 anni).

Su iscrizione

Ore 17 – Musei di Palazzo dei Pio – Musica rinascimentale nella Cappella dei Pio, con i Libertrio

Ore 17 – Teatro Comunale – Signum saxophone quartet, seguirà aperitivo

Ore 18 – Biblioteca multimediale Loria – Racconti di scienza, racconti di scienziati. Realismo, modernismo e postmodernismo in matematica e letteratura, incontro con Gian Italo Bischi (università di Urbino)

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito

Orari di apertura

Musei di Palazzo dei Pio ore 10.00/13.00 e 15.00/19.00
Sala del Guerriero ore 15.00/19.00
Il Castello dei ragazzi ore 15.00/19.00
Biblioteca Multimediale Loria ore 15.00/19.00

Ora in onda:
________________