Sarà presentato venerdì 30 novembre a Mirandola, alle ore 17.30, presso l’auditorium delle scuole medie “Montanari” (via Nuvolari), il volume promosso dall’Auser intitolato “Amarcord Mirandola 2”. L’autore, Quirino Mantovani, dialogherà con Fabio Montella, direttore dell’Indicatore Mirandolese. Seguirà un brindisi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Università della Libera Età, organizzata da La Zerla col patrocinio del Comune di Mirandola e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Trascorsi tre anni dalla pubblicazione del primo libro, intitolato “Amarcord Mirandola”, l’autore ha deciso di dare seguito a questa avventura scrivendo un altro volume. Quirino è anche volontario Auser e come avvenuto per la prima pubblicazione, la direzione provinciale dell’Auser ha deciso di sostenere questa pubblicazione di indubbio valore, che raccoglie articoli pubblicati sull’Indicatore Mirandolese e altri inediti sulla Mirandola del secolo scorso. Partendo dalla propria famiglia, da amici e compagni di lavoro, Quirino traccia la realtà dell’immediato dopoguerra, del boom economico degli anni Sessanta e così via, portando alla memoria una serie di episodi divertenti, drammatici e di grande umanità e solidarietà.

Quello che colpisce è la straordinaria memoria dell’autore, la sua capacità di ricordare eventi ed episodi, vissuti in prima persona o che gli sono stati narrati e che ci ripropone con grande lucidità ed efficacia, tratteggiando con maestria il ritratto di un periodo abbastanza recente, ma che sembra tanto lontano.

I personaggi del libro hanno quasi tutti un soprannome, caratteristica dei tempi passati, e lo stesso autore è conosciuto a Mirandola come “Berlino” e non per il suo vero nome. Il soprannome nasce dalle sue frequentazioni al comando tedesco dove lui, durante la seconda guerra mondiale, andava per racimolare qualcosa da mangiare o per giocare, considerata la miseria in cui versavano i cittadini durante la guerra. E così quando la madre lo cercava, le vicine dicevano: «Al sarà andaa a Berlino, l’è sempar la (Sarà andato a Berlino, è sempre là)»”. Il libro sarà in vendita a Mirandola in occasione del mercatino di Natale sabato 8 e domenica 9 dicembre in piazza Costituente e presso la sede Auser cittadina (telefono 0535/23274).

Ora in onda:
________________