» Appuntamenti - Modena - Sociale

Seminario Unimore dal tema “Corpi e leggi: tra vulnerabilità e discriminazione”

Terzo appuntamento del ciclo Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, organizzato nell’ambito degli insegnamenti di Filosofia del Diritto, Teoria dell’argomentazione normativa, Teoria e prassi dei diritti umani, Sociologia del Diritto ed elementi di Informatica giuridica, Informatica giuridica, Didattica del Diritto e Media education, tenuti dai professori Gianfrancesco Zanetti, Francesco Belvisi e Thomas Casadei  del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, che giunto al suo XXIII ciclo, quest’anno affronta il tema “Corpi e leggi: tra vulnerabilità e discriminazione”.

Si tonerà a parlare di tratta di esseri umani “Il progetto “Against Human trafficking: la clinica legale come spazio di formazione, ricerca e impegno civile” e se ne parlerà giovedì 15 novembre 2018, ore 15.45, nell’Aula G del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3), a Modena. L’incontro, presieduto dal prof. Thomas Casadei del CRID – Centro di ricerca su discriminazioni e vulnerabilità, vedrà la partecipazione della dott.ssa Cecilia Blengino dell’Università di Torino.

L’incontro rientra nell’ambito del ciclo “Corpi in transito: riflessioni sulla tratta”, organizzato dal Laboratorio CRID su Discriminazioni e Vulnerabilità e rientra nel calendario nazionale di incontri “Contrastare la violenza sulle donne. Un impegno per l’Università” e nel calendario delle attività promosse dal Tavolo comunale delle Associazioni per le Pari Opportunità e la non discriminazione del Comune di Modena in occasione della ormai prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Per informazioni rivolgersi a: dott.ssa Serena Vantin segreteria.crid@unimore.it; www.crid.unimore.it.

Cecilia Blengino è ricercatrice in Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove è titolare degli insegnamenti di Sociologia del Diritto e di Clinica Legale Carcere e Diritti. Da alcuni anni si occupa di clinical legal education, coniugando pratica di docenza clinica e ricerca. E’ coordinatrice del progetto “Against Human Trafficking: strategie innovative di contrasto alla tratta in Piemonte” (finanziato dalla Fondazione CRT) nell’ambito del quale insieme all’International University College ha creato la Human Trafficking Clinic.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 10 query in 0,167 secondi •