Le Canalette asd organizza, in collaborazione con Oratorio Don Bosco, una conferenza sulla saga emiliana di don Camillo e Peppone, a 50 anni dalla scomparsa di Giovannino Guareschi. Andrea Violi esperto e critico cinematografico ci guida “tra parole e immagini” alla scoperta del mondo sul fiume Po attraverso i personaggi di Don Camillo e l’onorevole Peppone nati dalla penna di Giovanni Guareschi (1908/1968), scrittore, saggista, vignettista satirico parmense.

I famosi personaggi sono interpretati dagli attori Fernandel (don Camillo) e Gino Cervi (Peppone). Le scene sono tratte dai miglior film rimasti ormai nella memoria di tutti in tutto il mondo: Don Camillo; Il ritorno di Don Camillo; Don Camillo e l’onorevole Peppone; Don Camillo monsignore….ma non troppo; Il compagno Don Camillo. Tutti i film citati sono ambientati a Brescello (meta di un recente viaggio de Le Canalette) con la famosa piazza che fa da sfondo e contrappone idealmente i due simpatici protagonisti con la chiesa e il municipio uno di fronte all’altro.

Ingresso libero.

La conferenza si terrà Giovedì 15 novembre 2018 ore 15, presso la sala Rossi-Oratorio don Bosco ingresso via Menotti 92 1º piano. Parcheggio via Papa Giovanni XXXIII , 75. Info: Le Canalette asd-Sassuolo 347/1679903

Ora in onda:
________________