Passa la Parola, Festival della Lettura per ragazzi, prosegue con i suoi incontri su Modena e provincia ​mercoledì 14 novembre, alle 17 presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo di Castelfranco Emilia, con la conferenza di ​Bruno Tognolini​​, dal titolo​ “Le storie e le rime fatte bene fanno bene”. Ingresso gratuito e aperto a tutti: insegnanti, bibliotecari, formatori, genitori, appassionati di letteratura per ragazzi. In collaborazione con Biblioteca Comunale Lea Garofalo, grazie a Comune di Castelfranco Emilia.

Bruno Tognolini​, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive, quando non è in viaggio per i mille incontri con i lettori. Dopo un decennio di teatro negli anni Ottanta (opere con Vacis, Paolini, Baliani), ora lavora a tempo pieno come scrittore, per l’infanzia e non solo. È autore di programmi televisivi (quattro anni di Albero Azzurro e dodici di Melevisione), di libri per bambini, di teatro e di altre narrazioni. Nel 2007, ha ottenuto il premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi. Il suo libro “Il giardino dei musi eterni”, Salani, è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018 sezione + 11

Passa la Parola. Dove, quando, come Passa la Parola è un progetto di promozione alla lettura ideato da ​Milena Minelli e ​Sara Tarabusi, ​Libreria per ragazzi Castello di Carta ​​di Vignola e ​CSI Modena (Centro Sportivo Italiano, comitato provinciale di Modena) in collaborazione con i comuni e le biblioteche del territorio. Uno degli appuntamenti nazionali più attesi nel settore della letteratura per ragazzi, con ospiti italiani e stranieri, scrittori, illustratori, artisti, narratori. Nella sua ottava edizione il Festival della Lettura per Ragazzi ha preso il via con un ricco programma di incontri di formazione gratuiti, letture notturne e corsi sull’uso della voce: ​tra settembre e maggio nei Comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Formigine, Spilamberto, Vignola. Il massimo dell’espressione del Festival, nella sua tradizione di piazza, arriverà invece a maggio 2019, a Modena. E’ qui che sboccia Passa la Parola, quando gli autori verranno nel centro storico della città e incontreranno le scuole di tutti i Comuni amici del Festival. Segnatevi già questi giorni: Modena, il 3, 4 e 5 maggio 2019.

Ora in onda:
________________