Anche quest’anno l’Associazione “Donne in Centro“, insieme ai  Lions Club Mirandola e Lions Club  Terre del Panaro, nello spirito di una rinnovata e consolidata collaborazione, sono i promotori della serata aperta al pubblica, sul tema “la violenza sulle donne: dal delitto alla riabilitazione”. L’incontro – in programma giovedì 22 novembre alle 20.30 presso la Sala Consiliare – Via Giovanni Giolitti, 22 – a Mirandola – ha la finalità di informare, sensibilizzare e riflettere sul tema della violenza alle donne, uno dei temi più inquietanti e pervasivi della nostra società.

Il filo rosso che lega tutte le voci che interverranno a questa serata è la consapevolezza che soltanto un fattivo e costante impegno da parte di professionisti, operatori ed amministratori possa essere la chiave di volta per creare una rete di protezione, capace di riscattare sia la vittima che l’ autore della violenza.

Durante la serata infatti si parlerà non solo di violenza subita e quindi di donne vittime di violenza, ma il riflettore verrà puntato anche sulla violenza agita e quindi sull’uomo autore di violenza.

Interverrà l’avvocata Elisa Vaccari, penalista del Foro di Modena, che ci racconterà una storia di femminicidio accaduto pochi anni fa nel nostro territorio e che lei ha seguito personalmente.

Seguirà l’intervento della scrittrice Simonetta Peci, autrice del libro “Transmigrazioni. Storie di donne , di rinascite “, storie di otto donne che decidono di reagire al meccanismo della violenza e “ transmigrano “, come suggerisce il titolo, verso nuove vite e nuove identità.

Per concludere l’intervento del Dott. Paolo De Pascalis, psicologo facente parte del team del Centro LDV “ Liberiamoci Dalla Violenza “primo progetto pilota, a livello nazionale, promosso dall’ Asl di Modena,  per il trattamento degli uomini autori di comportamenti violenti familiari e di genere.

Modera la serata, Ivana D’Imporzano.

Ora in onda:
________________