Il medico di medicina generale è garantito a tutti i cittadini e il sostituto del dottor Simone Bernardi è al lavoro già da lunedì 5 novembre: appena l’Azienda USL ha avuto notizia del decesso ha immediatamente predisposto la sostituzione. I cittadini non sono dunque mai stati lasciati senza il medico, anzi, chi si sta occupando di tutti i pazienti del dr. Bernardi sin dai primi giorni lo farà fino all’arrivo a Fiumalbo del medico che, in via definitiva, prenderà servizio entro la fine del mese di novembre nel medesimo ambulatorio di Bernardi. Si tratta del dottor Gabriele Setti, figura stimata e conosciuta nell’Alto Frignano, che avrà così sedi e orari di visita aggiuntivi.

Una riorganizzazione predisposta di concerto con il Sindaco Mirto Campi, che è in grado di garantire l’assistenza medica ai cittadini senza bisogno di affidare un incarico provvisorio, tantomeno di attendere la pubblicazione di una zona carente, poiché sono ben tre i medici sul territorio con posti liberi tra i quali i pazienti potranno scegliere.

L’Ausl ha già predisposto – a breve la spedizione – le lettere di comunicazione con tutte le informazioni per effettuare il cambio medico. Ad agevolare le procedure un servizio innovativo che consente di farlo anche senza muoversi da casa, tramite il portale dell’Ausl di Modena, inserendo il codice fiscale e il codice di accesso personale ricevuto con la lettera.

Potenzialmente il nuovo medico potrà seguire la totalità dei cittadini prima in carico al suo predecessore, sia su Fiumalbo che su Pievepelago, ma i pazienti avranno a disposizione, come detto, la scelta tra tre diversi professionisti. Seminare il dubbio rispetto a una eventuale chiusura di ambulatori sull’area, dunque, è solo un infondato e dannoso allarmismo.

Nessuna burocrazia, infine, ad ostacolare la sanità territoriale, ma solo i tempi strettamente necessari per consentire ai pazienti di essere correttamente informati su come effettuare la libera scelta del medico e al professionista che subentra per prendere possesso dell’ambulatorio e riorganizzare la propria attività.

Ora in onda:
________________