Nella mattinata il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba ha presieduto il Centro di Coordinamento Soccorsi presso il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia per l’esame delle misure da adottare in relazione all’allerta meteo arancione per venti forti e precipitazioni temporalesche. E’ stata segnalata ai Sindaci l’esigenza di monitorare la situazione e di adottare tutte le misure per la sicurezza dei luoghi e della popolazione secondo le pianificazioni di protezione civile.

Costante vigilanza dovrà essere dedicata anche dagli enti proprietari delle strade, dai gestori dei servizi pubblici essenziali, e dai responsabili dei corsi d’acqua e degli invasi.
Sono stati segnalati anche i possibili fattori di rischio connessi ad installazioni mobili all’aperto, così come ai ponteggi e ai cantieri esterni, secondo le specifiche situazioni.
Si è inoltre fatto riferimento agli elementi di rischio connessi alle attività escursionistiche in luoghi arborati o in aree vicine a fiumi e corsi d’acqua.
La situazione è costantemente monitorata in relazione all’evoluzione della situazione.

Ora in onda:
________________