Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento. Il tutto grazie ai volontari della Pro Loco.

Piazza Cavicchioni ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da gustare grazie alla possibilità offerta dalle degustazioni. Tra numerosi stand ed espositori, le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’osteria della Fola prepareranno e presenteranno gli antichi sapori della nostra terra: gnocco fritto, erbazzone tipico fatto in casa con la ricetta albinetana, torte preparate dalle donne del paese, baccalà e zucca fritta, caldarroste, ciccioli, sugo d’uva, formaggio, salsiccia, salumi, cappelletti, lambrusco, vin brulè e miele e dolcetti di Halloween.

Come da tradizione si terrà la sfida in cui si fronteggeranno i produttori locali di ciccioli. La disfida, organizzata dalla Pro Loco di Albinea, in collaborazione con il Comune, rientra nelle iniziative destinate alla valorizzazione della gastronomia reggiana e delle produzioni tipiche agroalimentari e sono destinate a tutti i produttori privati. La premiazione dei vincitori avverrà alle 18 di domenica 28 ottobre nella sala del Consiglio comunale.

Sempre domenica 28 è in programma la passeggiata tra Borzano ed Albinea organizzata dagli “Amici del Cea”. Il ritrovo sarà alle 9 in via Chierici 2 a Borzano. Alle 11 è prevista la visita libera alla festa d’Autunno. In caso di maltempo questa iniziativa verrà annullata.

Inoltre la biblioteca Pablo Neruda organizzerà eventi culturali a corollario della festa.

Ora in onda:
________________