» Reggio Emilia - Sanità

Il dirigente Ausl Chiarenza nominato coordinatore nazionale di HPH

Antonio Chiarenza, responsabile dello Staff Ricerca e Innovazione dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia, è stato nominato coordinatore nazionale di HPH, Health Promoting Hospitals and Health Services, la rete italiana degli ospedali e dei servizi sanitari che promuovono la salute. Obiettivi della Rete sono migliorare la governance per la promozione della salute mediante misure politiche efficaci, co-produrre cure attraverso la partecipazione degli utenti e il coinvolgimento della comunità, mettere le persone al centro del sistema sanitario attraverso servizi di assistenza coordinati e integrati, rafforzare la prevenzione e la promozione della salute nei servizi sanitari primari. La nomina è avvenuta il 10 ottobre durante la riunione del coordinamento delle reti regionali HPH svoltasi a Reggio Emilia.

Chiarenza, già presidente della Task Force Migration, Equity & Diversity di HPH, a Giugno scorso era stato anche nominato componente del Governance Board della Rete internazionale. Il riconoscimento si aggiunge dunque a una serie di altri incarichi precedenti che insieme consentono un ulteriore collegamento e una sempre più stretta partnership dell’Ausl di Reggio Emilia con istituzioni nazionali e internazionali.

La rete internazionale HPH è stata fondata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento a disposizione delle organizzazioni sanitarie per migliorare la qualità dell’assistenza, il rapporto tra ospedali e tra i diversi servizi sanitari, la comunità, l’ambiente e la soddisfazione di pazienti, parenti e operatori. La Rete segue principi, raccomandazioni e standard riconosciuti a livello internazionale o indicatori per l’orientamento sanitario di ospedali e servizi sanitari. L’Italia ha una propria Rete HPH della quale fanno parte attualmente sei reti regionali, tra cui quella della Regione Emilia-Romagna. Il coordinamento di quest’ultima è stato affidato all’Ausl di Reggio Emilia che, di recente, ha organizzato con successo la 26^ Conferenza Internazionale HPH tenutasi a Bologna nello scorso mese di giugno.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 9 query in 0,477 secondi •