Sono 75 i progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa rivolti alle scuole del territorio nell’anno scolastico 2018/2019, con 19 titoli in più rispetto al 2017/2018. Sono declinati in 6 aree tematiche: Cittadinanza Attiva, Diritto alla buona alimentazione, Pensiero critico e creativo, Diritto alla memoria, Sostenibilità e Continuità (nell’infanzia-primaria)/Orientamento (nella secondaria).

“Per aggregare le proposte – afferma il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola – si è preso spunto dalle nuove raccomandazioni nazionali su infanzia, primaria e secondaria di I grado del MIUR e da quelle adottate dal Consiglio dell’Unione Europea in maggio 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Le proposte tendono all’obiettivo di creare intrecci con il Piano dell’Offerta Formativa delle diverse Istituzioni scolastiche e in alcuni ambiti si arricchiscono esse stesse delle progettazioni scolastiche, sostenendole in un’ottica di disponibilità ed ascolto reciproco”.

La competenza della cittadinanza attiva, che trova il suo fondamento nel radicamento di valori comuni per il funzionamento partecipato e responsabile della nostra società, si esprime nei nuovi progetti proposti per questo anno scolastico: Legalità, Internet sicuro e Cyberbullismo, Laboratori della solidarietà, Facciamo strada… insieme, Dai margini alla storia. Cittadini Responsabili e Consiglio Comunale aperto per celebrare il 70° anniversario della nostra Costituzione Italiana.

Grande importanza anche alle progettazioni che sviluppano il pensiero critico e creativo, la capacità di cooperare e di risolvere i problemi per sviluppare nuove idee e teorie. Tra questi troviamo l’esplorazione dei 5 sensi in biblioteca, l’incontro con i musicisti di Spira mirabilis, il Tangram in ludoteca, tutti i percorsi tra i libri in biblioteca e quelli al realizzati nel contesto del Castello, che sviluppano il confronto tra fantasia e realtà.

Forte attenzione anche al valore della sostenibilità con la promozione di stili di vita sostenibili con i progetti proposti in collaborazione con il CEAS.

Nell’ambito della buona alimentazione il progetto In fuga dal Glutine nato dalla proposta dell’Associazione Italiana Celiachia.

Infine il progetto “Aziende a scuola” da quest’anno si arricchisce di un nuovo appuntamento in auditorium grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Europe Direct saranno infatti illustrati agli studenti di terza media i profili professionali più richiesti dal mercato del lavoro e le competenze che devono possedere, anche in un’ottica europea.

Ora in onda:
________________