Ultimi giorni per la domanda di ammissione al test selettivo del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche di Unimore (SIO). La scadenza è fissata per le ore 13.00 di venerdì 28 settembre.

Il corso di laurea magistrale, proposta a numero programmato, con frequenza obbligatoria e con lo svolgimento di tirocini nelle strutture sanitarie di Modena e Reggio Emilia, con sede a Reggio Emilia, ammette un massimo di 28 posti, di cui 3 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero. Il numero degli studenti che possono iscriversi al primo anno è stabilito dal Ministero dell’Università e della Ricerca tenendo conto del fabbisogno indicato dal Ministero della Salute e dalle Regioni.

“Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche – dichiara il prof. Marco Vinceti di Unimore, Presidente del corso di laurea magistrale – ha come obiettivo quello di formare un professionista specializzato in grado di intervenire nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie di infermiere, ostetrica, infermiere pediatrico. Ciò anche sfruttando le straordinarie competenze didattiche presenti in Unimore non solo in ambito sanitario, ma anche in ambito giuridico e pedagogico, nonché la grande disponibilità delle Aziende Sanitarie di riferimento, ed in particolare di quella di Reggio Emilia, nel sostenere questo corso di laurea. Ciò aiuta grandemente l’acquisizione da parte dei nostri laureati magistrali, attraverso i due anni di corso, delle conoscenze scientifiche, dei valori etici e delle competenze professionali necessarie per lo svolgimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche. Particolare rilevanza viene data nel curriculum del corso allo studio della metodologia della ricerca scientifica e all’acquisizione di competenze avanzate in ambito educativo, preventivo, assistenziale, organizzativo, riabilitativo e palliativo, acquisendo in tal modo la capacità di rispondere ai problemi prioritari di salute della popolazione e di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi”.

Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche i laureati del corso di laurea triennale in Infermieristica o in Ostetricia presso qualsiasi sede universitaria italiana.

Possono concorrere inoltre coloro che hanno conseguito un diploma di laurea triennale abilitante all’esercizio di una delle professioni comprese nella Classe 1 delle lauree nelle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica. Possono essere ammessi, in deroga alla programmazione nazionale dei posti,
coloro che svolgono già funzioni operative da almeno due anni secondo quanto previsto dal bando consultabile al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau.html

Alla data del 25 settembre risultavano già pervenute 138 domande, 111 delle quali presentate da appartenenti al genere femminile.

La domanda di partecipazione al test di ammissione deve essere inviata a Unimore – esclusivamente online. E’ previsto un contributo spese di 55.00 euro, non rimborsabile, da effettuare prima dello svolgimento del test, presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, banca telefonica e banca Internet, nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato al link http://www.unimore.it/ammissione/tasse.html.

I candidati in condizione di disabilità e con diagnosi dsa che intendano richiedere ausili e/o misure compensative per lo svolgimento delle prove, devono farne richiesta sul sito www.esse3.unimore.it al momento della compilazione della domanda on line. La richiesta e la relativa certificazione medica dovranno pervenire al servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno 15 giorni prima della prova concorsuale.

Per ogni informazione si rinvia alla consultazione del bando sul sito Unimore http://www.unimore.it/bandi/StuLau.html oppure rivolgersi alla Segreteria Studenti dei corsi di laurea interdipartimentali di Medicina e Chirurgia (Via G. Campi, 213/B -41125 – Modena) secondo gli orari di ricevimento consultabili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html e attraverso l’indirizzo e-mail segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it

 

Ora in onda:
________________