Domenica 30 settembre si terrà anche a Modena la 1° edizione della Giornata Nazionale della prevenzione sismica: l’iniziativa – promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale degli Architetti e dalla Fondazione Inarcassa – si propone di diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione, accrescere la conoscenza del rischio sismico del territorio, avviare un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

In occasione della prima Giornata Nazionale della prevenzione sismica saranno organizzati, a cura degli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri, centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane: anche in provincia di Modena sono previste iniziative di carattere scientifico ed informativo, rivolte sia al grande pubblico sia agli addetti ai lavori. In particolare, i punti informativi saranno allestiti dalle ore 10 alle ore 17 a Modena (Piazza Matteotti), Carpi (Piazza Martiri) e Pavullo (Piazza Borelli). Ingegneri ed Architetti, professionisti esperti in materia, saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento dell’edificazione, eccetera) e le agevolazioni fiscali (Sisma Bonus ed Eco Bonus) disponibili per migliorare la sicurezza delle abitazioni.

Nella mattinata di domenica 30 settembre, a partire dalle ore 9, si terrà inoltre un convegno di studi presso la Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei di Modena nel quale, attraverso il confronto e le relazioni di tecnici esperti sui temi della prevenzione e della conoscenza della sismicità nel nostro territorio, verranno fornite importanti informazioni, utili tanto ai professionisti quanto ai singoli cittadini.

Le iniziative di prevenzione non si esauriranno il 30 settembre ma proseguiranno anche nei mesi successivi: fino a tutto il mese di novembre vi sarà la possibilità da parte dei cittadini di prenotare visite tecniche gratuite a domicilio, con le quali Ingegneri ed Architetti esperti effettueranno una prima valutazione dello stato di rischio dell’edificio ed illustreranno i possibili interventi migliorativi e le soluzioni finanziarie attivabili da parte dei proprietari.

La prima edizione della Giornata Nazionale della prevenzione sismica vede il supporto scientifico del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria sismica. In ambito locale l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Modena e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

MODENA, CARPI, PAVULLO: LE PIAZZE DELLA PREVENZIONE SISMICA

Domenica 30 settembre dalle ore 10 alle ore 17 a Modena (Piazza Matteotti), Carpi (Piazza Martiri) e Pavullo (Piazza Borelli) i cittadini potranno ricevere, da parte di Ingegneri ed Architetti esperti in materia, informazioni chiare e dettagliate su cos’è il rischio sismico, quali sono le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento dell’edificazione, eccetera), quali gli interventi attivabili per migliorare la sicurezza delle abitazioni. Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l’occasione per presentare, promuovere e far conoscere le attività del programma “Diamoci una Scossa!” a cittadini, istituzioni e amministratori di condominio, sottolineando come tali attività siano dirette a fornire una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus ed Eco Bonus.

ESPERTI A CONFRONTO IN UNA GIORNATA DI STUDI SUL RISCHIO SISMICO

Domenica 30 settembre, a partire dalle ore 10, si terrà presso la Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei di Modena un convegno di studi che vedrà il confronto e le relazioni di tecnici esperti sui temi della prevenzione e della conoscenza della sismicità nel nostro territorio. I lavori inizieranno con la presentazione del’iniziativa di prevenzione sismica “Diamoci una scossa!”, a cura di Sandra Losi (referente per l’Ordine degli Architetti di Modena) e Tommaso Colella (Ordine degli Ingegneri di Modena). Gli aspetti fiscali del sismabonus, saranno illustrati da Sandro Grisendi, Presidente ANCE Modena, seguirà un interessante excursus su duemila anni di disastri sismici e ricostruzioni in Italia, a cura della prof.ssa Emanuela Guidoboni dell’INGV-Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. Parimenti interessante sarà la relazione sugli effetti socioeconomici dei terremoti che terrà la prof.ssa Margherita Russo del Dipartimento di Economia di UniMoRe. L’ultimo intervento sarà dedicato ad illustrare le attività didattiche e di laboratorio per una coscienza del rischio sismico, a cura di Giovanni Manieri, collaboratore volontario della rete interregionale tra scuole secondarie RESISM.

“DIAMOCI UNA SCOSSA!”: A NOVEMBRE VISITE TECNICHE GRATUITE A DOMICILIO

Per tutto il mese di novembre migliaia di professionisti in tutta Italia – consapevoli dell’importanza del proprio ruolo tecnico, fondamentale per la messa in sicurezza del Paese – metteranno gratuitamente a disposizione dei cittadini le proprie competenze. Già dal 30 settembre sarà possibile richiedere una visita tecnica gratuita, attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it nel quale il proprietario dell’abitazione (o l’amministratore di condominio) inserirà i dati dell’edificio, indicando le proprie disponibilità in termini di giorni e orari per la visita. Il portale verificherà le disponibilità di professionisti nell’area ed assegnerà l’attività ad un professionista abilitato, inviandone il nominativo al richiedente. Entro dieci giorni il professionista contatterà il cittadino telefonicamente, per concordare giorno e modalità della visita. La richiesta e il successivo svolgimento della visita tecnica informativa non comportano alcun onere. Le visite saranno svolte esclusivamente da Architetti e Ingegneri esperti e competenti in materia di rischio sismico. A conclusione della visita verrà rilasciata una scheda di valutazione sommaria, riportante indicazioni sulle condizioni dell’abitazione, informazioni specifiche sulla prevenzione del rischio sismico e sugli strumenti finanziari oggi a sua disposizione per migliorare la sicurezza della casa.

***

(Foto, a sinistra a destra: Gabriele Giacobazzi (Presidente Ordine Ingegneri di Modena), Giulio Guerzoni (Assessore alla Protezione Civile e Sicurezza del Territorio del Comune di Modena), Anna Allesina (Presidente Ordine Architetti di  Modena)

Ora in onda:
________________