L’aviosuperficie di via Ancora diventa uno spazio pubblico e si apre alla cittadinanza. Il Comune di Sassuolo subentra nella proprietà dell’area e avvia una collaborazione con lo storico Club Aeronautico cittadino per la valorizzazione degli spazi e delle strutture, dal punto di vista sportivo, dell’organizzazione di eventi e per le varie necessità legate alla Protezione Civile.

Per sancire questo importante accordo, sabato 8 settembre dalle ore 17 è in programma un evento al quale sono invitati tutti i cittadini, che si concluderà con un brindisi d’inaugurazione con la partecipazione del sindaco Claudio Pistoni e del presidente dell’Aeroclub Paolo Gambuli. Previsti diversi voli dimostrativi ed acrobatici, oltre alla rassegna delle decine di aeromobili ospitati dall’aviosuperficie che si trova lungo l’argine del fiume Secchia. Al termine, un aperitivo offerto dal Club Aeronautico.

Sono diverse le ragioni che hanno portato il Comune di Sassuolo ad affidare gli spazi all’associazione senza fini di lucro che già opera da diversi anni all’interno dell’aviosuperficie: il Club Aeronautico Nucleo Protezione Civile di Sassuolo si occuperà della gestione della superficie di volo, degli hangar, della club house e del ristorante. L’obiettivo condiviso è la valorizzazione pubblica di una risorsa importante del territorio. Questa collaborazione consentirà infatti di sviluppare le attività sportive già in essere, promuovendo lo sport del volo anche tra i più giovani. È pienamente operativa presso il Club una scuola di volo che offre corsi di vario livello. Tante le possibilità a disposizione, tra cui volo a motore turistico (compresi gli ultraleggeri), volo a vela (alianti), elicotteri, paramotori e droni: è possibile essere formati e praticare tutte queste stimolanti attività, a costi tutt’altro che proibitivi. L’aviosuperficie ospita inoltre alcune associazioni che operano a supporto della Protezione Civile e dispone di spazi sicuri e strutture attrezzate a disposizione per ogni necessità o emergenza, a cominciare dall’eliporto. Sono frequenti anche le attività di formazione e addestramento di figure addette al soccorso cinofilo alpino e speleologico. Nell’area si svolgono inoltre voli privati connessi all’attività delle aziende locali.

“L’affidamento della gestione dell’aviosuperficie, divenuta di proprietà pubblica per evidenti ragioni di interesse pubblico, all’Aeroclub di Sassuolo raggiunge l’obiettivo di aprire in misura maggiore la fruizione dell’area alla cittadinanza, per le varie attività sportive, formative e ricreative. Sarà inoltre un importante presidio di Protezione Civile e uno spazio a disposizione per realizzare eventi e manifestazioni (mercatini, motoraduni, momenti ludici e culturali)”, conferma il sindaco Claudio Pistoni.

“La positiva collaborazione con la Pubblica Amministrazione è motivo di grande soddisfazione. La nostra associazione intende aprire la struttura a tutti, mettendola a disposizione per ogni attività congrua. Vogliamo poi continuare a promuovere la pratica del volo, uno sport che riteniamo meraviglioso oltre che formativo. Abbiamo una delle più brillanti e storiche scuole di volo affiliate all’Aero Club d’Italia, con istruttori esperti e aerei a disposizione degli allievi”, conclude il presidente del Club Aeronautico Paolo Gambuli.

Ora in onda:
________________