L’agire gratuito e solidale, trasferendo nelle azioni quotidiane i valori del dono, della disponibilità, del rispetto delle persone e della condivisione, arricchisce e dà risalto alla comunità come bene comune, la sostiene nel suo continuo crescere e rigenerarsi.

 

E’ da questo presupposto che, anche quest’anno, il mese di Settembre a Sassuolo sarà dedicato a “Sassuolo Solidale”: il ricco programma di iniziative che desidera portare in evidenza il tessuto cittadino che opera nel volontariato, non come astrazione teorica ma come mani, piedi e cuori che oggi sono la grande ricchezza della città.

Sassuolo Solidale è un progetto che nasce per dare concreta attuazione a quanto disposto dalla legge regionale n. 8 del 30 giugno 2014 che istituisce la “Giornata della cittadinanza solidale”. L’obiettivo del progetto è di promuovere, nel giorno prescelto, esperienze di partecipazione solidale valorizzando le forme di volontariato proprie delle associazioni ma anche di altre esperienze presenti sul territorio. Si cercherà di aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato inteso nei suoi aspetti più consolidati, come l’impegno nel sociale e il servizio alle persone, la promozione culturale, la tutela ambientale e la partecipazione civica nei Comuni.

Da alcuni anni è nel mese di Settembre che si svolgono le iniziative proposte, volte a promuovere la solidarietà, a sensibilizzare l’opinione pubblica ad una partecipazione attiva alla vita della città, con azioni di volontariato in associazione o singolarmente.

Un cartellone ricco di proposte, eventi, momenti vari tra cui incontri conviviali, riflessioni, proiezioni cinematografiche, con la collaborazione delle diverse associazioni che già operano sul territorio.

Il programma di Settembre Solidale, realizzato in occasione della Giornata della Cittadinanza Solidale 2018, è stato accompagnato dall’Amministrazione Comunale di Sassuolo, attraverso il servizio Sviluppo di Comunità, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato di Modena; è composto da diverse iniziative realizzate a cura delle associazioni del territorio, oltre che da alcuni eventi condivisi frutto della collaborazione delle associazioni partecipanti al percorso.

Si inizierà mercoledì 5 settembre, con la cena di raccolta fondi a favore di Per Vincere Domani Onlus e si concluderà domenica 30 settembre con i “Cantieri della Solidarietà”, in una giornata di pulizie al parco e l’inaugurazione di “Ottobre Rosa” in piazza Garibaldi.

Nel mezzo un intero mese di iniziative, appuntamenti ed occasioni realizzate dalle tantissime associazioni di volontariato presenti sul territorio sassolese.

Ora in onda:
________________