Domenica 2 settembre CimoneGo offrirà gratuitamente un trekking nel comprensorio di Montecreto per andare a visitare i luoghi dove vive l’aquila. La passeggiata, organizzata in collaborazione con il negozio outdoor Seven Summits di Pavullo e autogestita, ha come luogo di partenza la biglietteria della seggiovia Stellaro, alle ore 9.00 e l’arrivo è previsto per le ore 15.00, con il pranzo in loco per gustare i prodotti tipici della cucina montanara, per ristorarsi dopo una camminata immersi nella natura dell’appennino modenese.

Il percorso è lungo circa 5 chilometri e ripercorre i luoghi dove la coppia di aquile, presente nel territorio montecretese, nidifica e conduce la sua vita, tra caccia aperta e lunghi voli ad alta quota. Il Comune di Montecreto è incluso nel Parco del Frignano grazie alla presenza del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) all’interno del quale sorge il nido delle aquile, posto su una falesia in prossimità della seggiovia. È spesso possibile scorgere questo magnifico rapace sorvolare l’area circostante Montecreto, alle pendici del Cimone e, se molto fortunati e attrezzati con le dovute ottiche (binocoli o cannocchiali), addirittura vivere l’esperienza di assistere mentre la coppia genitoriale nutre i piccoli. Il personale di Seven Summits racconterà la propria esperienza di fruitori specializzati in outdoor ai partecipanti della camminata.

PROGRAMMA
09.00 – Ritrovo ai piedi della Seggiovia Stellaro
09.15 – Risalita in seggiovia
09.30 – Partenza trekking
13.00 – Pranzo tipico
15.00 – Rientro a Montecreto

La camminata è gratuita e autogestita, mentre il biglietto della seggiovia e il pranzo sono a carico dei partecipanti. Prenotazioni a cura di Seven Summits (0536 1750168), in caso di maltempo l’evento è annullato o rimandato a data da definire.

Ora in onda:
________________