Sabato 1 settembre alle 17 a Castagneto (Pavullo) nella chiesa di San Lorenzo, ‘Grandezze & Meraviglie’ presenta “Il pianto della Madonna”, un concerto a ingresso libero interamente dedicato a musiche sacre per voce (soprano Vera Milani) e arpa barocca (Mikari Shibukawa), a partire dall’omonimo capolavoro di Claudio Monteverdi.

Molti dei brani sono dedicati alla figura di Maria che la letteratura devozionale e l’iconografia medievale ci tramandano come donna che piange disperatamente la morte del figlio, per la quale qualsiasi dolore fisico sarebbe di sollievo e per la quale solo la morte sarebbe il vero rimedio. Altri brani richiamano anche alla dolcezza e alla tenerezza della madre, così da offrire una figura sia di santa sia di donna, attraverso musica di grande suggestione.

La figura che ne emerge è decisamente drammatica ed incisiva, dove prevale la sensibilità umana. Il testo della sequenza medievale “Stabat mater dolorosa” risulta quindi sorprendentemente attuale nel clima culturale a cavallo tra XVI e XVII secolo quando quello delle lacrime diventa un vero e proprio genere letterario di successo.

 

LE MUSICISTE

VERA MILANI, soprano

Si è diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, e in Canto barocco con Roberto Balconi presso la Civica Scuola di Musica a Milano.

Ha frequentato masterclass con Evelyn Tubb (La musica vocale inglese del ‘600-‘700), ed approfondito il repertorio seicentesco con Mara Galassi e Diego Fratelli.  Collabora con diversi direttori ed ensemble attivi nel repertorio rinascimentale e barocco ed ha cantato come solista in numerosi festival di musica barocca, oltre ad aver partecipato a festival internazionali in Belgio, in Germania (Internationaler Gottfried-Silbermann-Festival) e in Giappone.

MIKARI SHIBUKAWA, arpa barocca e medievale

Nata in Giappone e formatasi al Kunitachi College of Music di Tokyo, si è poi dedicata all’approfondimento della musica medievale e rinascimentale presso la Schola Cantorum di Basilea. Presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, sotto la direzione di Mara Galassi, ha conseguito il diploma triennale e il diploma superiore in arpa barocca. Svolge l’attività in duo con cantanti per il repertorio barocco e ha partecipato a vari festival di musica antica in Europa.

Informazioni: www.grandezzemeraviglie.it – e-mail: info@grandezzemeraviglie.it

Ora in onda:
________________