Si sono conclusi a Mirandola i lavori di restauro dei due monumenti dedicati rispettivamente a Francesco Montanari e ai Caduti partigiani, ubicati nel parco Lolli. L’intervento ha comportato una spesa complessiva di circa 30 mila euro, interamente finanziati dal Comune di Mirandola. L’impresa esecutrice è stata Alchimia di Cavezzo che ha vinto l’appalto con un ribasso del 18 per cento. Progetto e direzione lavori sono stati effettuati dal Servizio Lavori Pubblici del Comune di Mirandola.

Riqualificata a Mirandola dal Comune una parte dell’area verde dell’ex centro anziani di via Mazzone, che è stata trasformata in un giardino pubblico con altalene e giochi per bambini. L’intervento, effettuato nel mese di agosto, è costato 12.387 euro Iva esclusa. Il nuovo giardino è aperto al pubblico dallo scorso 27 agosto.

Sono stati effettuati lavori agronomici di gestione del verde e manutenzione con fornitura e posa di nuovi giochi e arredi. In particolare sono stati eseguiti interventi di: rialzo e rimonda dal secco di alberature presenti sull’area; diserbo cordoli e recinzioni con utilizzo di prodotti non residuali a basso impatto ambientale e ammessi dalla legge; abbattimento alberature con evidenti problematiche fitosanitarie e strutturali, compresa la fresatura delle ceppaie; ripristino di avvallamenti presenti sul terreno, mediante fresatura e modellazione della terra esistente; sistemazione della rete metallica di recinzione perimetrale e apertura di un nuovo ingresso carrabile e pedonale con accesso da viale Libertà; manutenzione completa di tutte le parti lignee della torretta con scivolo esistente precedentemente sull’area; fornitura e posa di una altalena a due posti e di due giochi a molla completi delle pedane antitraumatiche; fornitura e posa di due panchine in ferro/legno e un cestino.

Ora in onda:
________________