L’Associazione At-traverso Braida ha iniziato in questi giorni un volantinaggio presso il quartiere Braida, allo scopo di informare gli abitanti sugli ultimi sviluppi del progetto per la riqualificazione del comparto ex Cisa – Cerdisa. Nel testo del volantino si legge:

RIQUALIFICAZIONE COMPARTO EX CISA CERDISA

IL PROGETTO È CAMBIATO

Caro abitante di Braida,

abbiamo scoperto, casualmente, che il progetto di riqualificazione del comparto ex Cisa-Cerdisa è cambiato rispetto a quello presentato dall’Amministrazione Comunale negli scorsi mesi, anche durante il percorso di progettazione partecipata.

Alla data attuale non sappiamo se l’Amministrazione Comunale presenterà alla città questa nuova versione, ridotta e più “povera” in termini di opere da realizzare rispetto al precedente progetto. In ogni caso, l’auspicio è che tale presentazione venga fatta dall’Amministrazione Comunale prima dello scadere dei tempi concessi ai cittadini per fare osservazioni, visto che siamo all’interno, per l’appunto, di un “percorso partecipato”.

Per fortuna la Legge Regionale prevede e consente che tutti i cittadini possano visionare le tavole del progetto di riqualificazione di una delle più grandi aree dismesse di tutta la Regione. A tale riguardo si allega quanto abbiamo trovato presso l’Albo Pretorio del Comune di Sassuolo, ovvero le istruzioni per vedere il progetto. Se avete difficoltà a fare quanto scritto, ecco il collegamento (…un poco difficoltoso…) al sito internet:

https://www.comune.sassuolo.mo.it/aree-tematiche/edilizia-e-territorio/urbanistica/strumenti-urbanistici/pua/ambito-ar-s-f-ex-cisa-cerdisa/determina-n-366-del-12-07-2018.

E’ importante fare delle osservazioni (da spedire con raccomandata A/R o con PEC entro il 15.09.2018|) poiché è l’unico modo formale rimasto a noi cittadini per segnalare le nostre domande e i nostri dubbi su tale intervento, così importante per tutto il Distretto. Anche chi ha aderito al percorso partecipato, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, potrà fare osservazioni, poiché trattasi di un progetto presumibilmente (per le poche informazioni che si hanno) diverso dal primo già presentato. Le osservazioni possono essere di qualsiasi tematica, purché pertinente all’intervento (ad es.: le simulazioni acustiche sono compatibili con le residenze così vicine? Come si tutelano le vie limitrofe residenziali dall’eventuale sosta impropria di chi andrà a fare la spesa? Quali azioni sono state messe in campo per evitare che i piccoli servizi commerciali di quartiere non muoiano a seguito di tale ennesimo intervento della grande distribuzione a Braida? La presenza della nuova viabilità e la sua rumorosità sono compatibili con la presenza a 50m della scuola materna di quartiere “Peter Pan”? ….)

Infine, è utile ricordare che qualsiasi domanda o osservazione è da porre non alla nostra Associazione, ma direttamente al Comune di Sassuolo: il nostro ruolo si limita all’informazione di quanto previsto dalla Legge, allo scopo di tenere vivo l’interesse su una questione pubblica di notevole importanza.

At-traverso Braida

 

Ora in onda:
________________