Hanno deciso ieri di proclamare lo sciopero ad oltranza i lavoratori e le lavoratrici della Newton Serigrafica Srl di Sassuolo (azienda di oltre 40 addetti, specializzata in grafica digitale per piastrelle e ceramica) per chiedere il pagamento delle mensilità arretrate.
Da stamattina sono perciò in sciopero con presidio davanti ai cancelli in via Istria, 4 a Sassuolo. La mobilitazione proclamata dai sindacati Slc/Cgil e Fistel/Cisl su mandato dei lavoratori, è stata decisa per chiedere il pagamento di ormai 3 mensilità arretrate.

“Di fronte a queste inadempienze e alla preoccupazioni per il futuro dell’azienda e dell’occupazione, i sindacati hanno fatto nei giorni scorsi richiesta urgente di incontro alla direzione che per giorni non ha risposto, e solo ieri sono stati convocati.
All’incontro – proseguono Slc/Cgil e Fistel/Cisl – non si è però presentata la Newton Serigrafica Srl di Sassuolo, bensì una nuova società la Newton 1918 che dovrebbe acquisire la Newton Serigrafica. A detta dei rappresentanti aziendali, quest’ultima sarebbe intenzionata ad una cessione di ramo d’azienda per far fronte alla crisi di liquidità che si protrae da mesi”.

“Noi però non ci stiamo – afferma Sabrina Vaccari della Slc/Cgil – perché vogliamo che al tavolo si presenti quella che è ancora la proprietà ovvero la Newton Serigrafica Srl, non una presunta nuova azienda che dovrebbe subentrare”.

“Vogliamo un tavolo urgente con la proprietà – prosegue la sindacalista Slc/Cgil – che ci dia rassicurazioni sul pagamento degli stipendi e sul futuro dell’azienda”.
I lavoratori sono intenzionati a proseguire lo sciopero, sino a che non saranno pagati.

Ora in onda:
________________