“Note e Arte nel Romanico” è una rassegna musicale promossa dalle Parrocchie e dai Comuni di Montecreto, Serramazzoni, Riolunato, Fiumalbo e Pievepelago, con il contributo della Regione Emilia Romagna ed il patrocinio della Provincia di Modena, in collaborazione con l’Accademia “Lo Scoltenna” e “Pro-Loco Pievepelago”.

La direzione artistica è sempre dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte.

Gli appuntamenti della sedicesima edizione della rassegna, hanno lo scopo di promuovere musicisti di talento e di far conoscere le ricchezze storiche e culturali dell’Appennino modenese come le antiche chiese, le pievi romaniche e gli oratori dei comuni ospitanti.

Il calendario di quest’anno prevede ancora quattro imperdibili concerti: diversi duo strumentali (duo di flauto e chitarra il 12 agosto a San Michele di Fiumalbo e duo di violino e arpa il 17 agosto a Castello di Riolunato), un concerto di voci soliste (mezzosoprano, baritono e pianoforte  il 02 agosto a Fiumalbo) ed una serata dedicata alla musica irlandese (salterio ad arco, bodhran, arpa celtica e voce il 05 agosto a Sant’Andrea Pelago di Pievepelago).

Il settimo appuntamento di “Note e Arte nel Romanico” si terrà giovedì 02 agosto 2018, alle ore 21, presso la Chiesa dei Santi Donnino e Francesco (Seminario), a Fiumalbo.

Ospiti della serata saranno il mezzosoprano Antonella De Gasperi, il baritono Fabrizio Macciantelli e la pianista Patrizia Soprani.

Con il programma “Sacre suggestioni”, i nostri artisti ci condurranno attraverso un viaggio che spazierà dalla musica sacra alle letture in prosa.

Antonella De Gasperi Nata a Merano. Laureata in Musicologia all’Università di Bologna, diplomata al C.F.P. del Teatro Comunale di Bologna con i Maestri Fulvio Angius e Gigliola Frazzoni, è allieva del Maestro Paride Venturi. Ha studiato danza classica con la Maestra Helga Kebat. Ha importanti esperienze nella musica jazz, leggera e latino-americana; nella prosa (“Pluto”, “Lisistrata”, “Gli uccelli” di Aristofane; “L’ultimo viaggio di Mastorna” di Marino Biondi da Federico Fellini; “La quinta donna” di Luciano Sanpaoli e Sergio Zavoli con Luigi Lo Cascio); nella lirica (ruoli solistici in “Traviata”, “Trovatore”, “Rigoletto”, “Elisir d’amore”, “Cenerentola”, “Angelica”, “Tosca”, “Cavalleria rusticana”).

Nella musica sacra ha affrontato ruoli solistici nel “Gloria” di Vivaldi, nel “Requiem” di Mozart, nella “Pétite Messe Solemnelle” e nello “Stabat Mater” di Rossini. Svolge una intensa attività concertistica. Dal 1992 fa parte della prestigiosa “Compagnia Corrado Abbati” che vanta una media di 150 recite annuali nei più importanti teatri d’Italia. Nei generi operetta, musical, commedia musicale interpreta ruoli di soubrette, soprano, attrice brillante con frequenti collaborazioni con la RAI (“Prima della prima”, “Uno mattina”) e la registrazione e l’incisione di una collana di CD e DVD dedicati all’operetta.

Fabrizio Macciantelli è nato a Bologna. Laureato al DAMS-Spettacolo, diplomato all’Accademia Filarmonica di Bologna e al Corso di Formazione Professionale del Teatro Comunale di Bologna. Allievo dei Maestri Paride Venturi e Gianni Raimondi. Fa significative esperienze nel cinema (“Enrico IV” di Bellocchio, con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale). Ha svariate esperienze nella prosa: “I cavalieri”, “Pluto”, “Gli uccelli” e “Lisistrata” di Aristofane, “Il capello nel cinghiale” di R. Piumini, “Il miracolo di Teofilo” di Rutebeuf, “Divina Eleonora” con Paola Gassman, “Soirèe Savinio” di E. Zanella, “In viaggio da Itaca” con testi di Dacia Maraini, regia G. Marchesini. Nella lirica ha interpretato ruoli solistici in “Tosca” e “Bohème” di Puccini, “Carmen” di Bizet, “Elisir d’amore” e “Convenienze teatrali” di Donizetti, “Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Traviata”e “Rigoletto” di Verdi, “L’arlecchinata” di Salieri. Nella musica sacra ha interpretato da solista la “Pétite Messe Solemnelle” di Rossini, il “Requiem” di Mozart, lo “Stabat Mater” di Bononcini.  Ha all’attivo numerose regie di spettacoli musicali e di prosa. Entra a far parte nel 1992 della prestigiosa “Compagnia Corrado Abbati”, leader nel territorio nazionale nei generi operetta, musical, commedia musicale, interpretando ruoli di attore, baritono brillante e basso buffo, con una media di 150 recite all’anno. Con la Compagnia ha avuto frequenti collaborazioni con la Rai (“Prima della prima” e ospiti stabili per tre edizioni di “Uno mattina”) ed è tra gli interpreti di una collana di CD e DVD dedicati all’operetta.

Patrizia Soprani Diplomata in pianoforte all’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia nella classe del Maestro Ennio Pastorino, ha poi conseguito il titolo accademico di secondo livello. È laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Parma. Ha collaborato come Maestro accompagnatore con l’Associazione Balletto Classico Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia e ha ricoperto il ruolo di pianista nell’orchestra della “Compagnia Corrado Abbati”. Ha lavorato come pianista accompagnatore presso il Conservatorio Statale “Agostino Steffani” a Castelfranco Veneto ed attualmente insegna pratica pianistica presso l’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena.

Si ricorda che tutti i concerti della rassegna “Note e Arte nel Romanico” sono ad ingresso libero e gratuito.

Ora in onda:
________________