Aria pesante in Comune a Sassuolo! Episodi insoliti stanno accadendo un po’ ovunque.

Mentre in Giunta e in Consiglio Comunale volano gli stracci e un’importante Assessore si dimette, sembrerebbe che, durante una riunione in uno degli uffici, siano persino volati oggetti al culmine di un diverbio fra tecnici.

Molte persone se ne sono già andate e altre cercano di farlo appena si presenta l’occasione buona.

L’esempio più eclatante è il trasferimento del Comandante della Polizia Municipale, Dott.ssa Valeria Meloncelli, al comando di Modena.

Nulla da obiettare per la decisione della Dirigente.

Quello che salta all’occhio è il dato politico: probabilmente si tratta di una guerra velata fra Sindaci dello stesso colore che si “rubano” personale a vicenda.

Un modo per portare avanti una lotta, probabilmente in atto da un po’ di anni, fra diverse correnti del “Partitone” che si sta attuando senza esclusioni di colpi.

Ritornando alle dimissioni dell’Assessore, che erano nell’aria, si nota chiaramente che la maggioranza è divisa anche sulle questioni più basilari che tutti darebbero per scontate, quali il dialetto e la Bretella.

Questi temi, però, creano divisioni ideologiche insormontabili che mettono a dura prova la maggioranza al governo della città.

Proibire l’intervento sulla Bretella dell’Assessore di riferimento, in occasione del pubblico consesso, denota la totale mancanza di  democrazia che si respira in Giunta.

Sembra che il confronto abbia lasciato spazio alle decisioni ad imperium , a volte assunte dal Sindaco, così calpestando anche il minimo margine di indipendenza che gli assessori dovrebbero avere nelle loro decisioni; il rischio è quello di ingessare tutto e, in effetti, così sta avvenendo a Sassuolo.

La Città è ormai allo stremo, anche per la questione “sicurezza urbana” ormai totalmente assente.

Delle grandi opere annunciate nel “libro dei sogni”, ormai non se ne parla più… si rimanda tutto alla prossima primavera e così, anche una semplice manutenzione, viene occasionalmente trasformata in un evento straordinario da celebrare.

Coraggio, andiamo avanti, Sassuolo merita di più…

Ora in onda:
________________