» Bassa modenese - Salute

LANDING ECMO, tecnologia modenese al servizio di medici e pazienti

In occasione del TCS ECMO, International Congress on Temporary Circulatory Support, tenutosi a Parigi nei giorni 28 e 29 giugno è stato presentato l’innovativo sistema di monitoraggio LANDING ECMO, prodotto da Eurosets s.r.l. In questo prestigioso evento, al quale hanno partecipato esperti clinici provenienti da tutto il mondo, sono stati trattati argomenti di estrema attualità quali i dispostivi in grado di sostituire temporaneamente la funzione del polmone e/o del cuore.

Il dispositivo LANDING ECMO misura e calcola 21 parametri vitali aggiornati ogni cinque secondi attraverso il contatto diretto con il sangue del paziente, con lo scopo di aiutare i medici a mantenere il paziente in metabolismo aerobico durante l’intervento di by pass cardiopolmonare assistito con l’ausilio della macchina cuore polmone.

Misurazioni che il nuovo Landing targato Eurosets, dispositivo medicale progettato e realizzato dall’azienda con sede a Medolla (MO), è in grado di registrare con l’obiettivo di supportare l’attività di medici e tecnici della macchina cuore polmone. Si tratta di uno strumento, infatti, pensato da chi conosce perfettamente le esigenze del medico durante i delicati interventi inerenti la chirurgia a cuore aperto o delle assistenze meccaniche al circolo. Lo scopo è quello di adeguare il flusso della circolazione extra corporea in base al fabbisogno di ossigeno dei vari organi del corpo umano. La conseguenza è una riduzione delle complicanze cerebrali, renali e multiorgano dovuti ad una errata perfusione.
La tecnologia utilizzata dal dispositivo Eurosets è, come detto, di altissimo livello. I parametri sono infatti misurati attraverso sensoristica avanzata e specifici accessori che garantiscono precisione e ripetitività nel tempo.
Grazie a un set di rilevamento dell’anidride carbonica (CO2), il dispositivo Landing di Eurosets assiste inoltre i medici durante il supporto a lungo termine in terapia intensiva mostrando l’interdipendenza tra polmone nativo e polmone artificiale (a membrana), fornendo fondamentali indicazioni per ristabilire e mantenere i parametri vitali del paziente agevolando il recupero funzionale del polmone.

Il Landing ECMO ha ottenuto il marchio CE nell’aprile scorso e rappresenta un ulteriore passo in avanti di Eurosets nell’ambito del monitoraggio dei parametri durante la circolazione extracorporea. Uno importante passo avanti che proietta Eurosets tra le aziende che stanno contribuendo, attraverso il know how tecnologico, al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da patologie cardiorespiratorie acute.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 16 query in 0,438 secondi •