Il Consiglio Comunale di Castelnuovo Rangone, nella seduta di ieri, ha approvato una importante variazione al bilancio di previsione 2018.

Tra le misure inserite nel provvedimento è compreso anche un rilevante investimento nel capitolo “sicurezza”, in particolar modo sulla manutenzione straordinaria e sull’ammodernamento complessivo (hardware e software) della rete di videosorveglianza dislocata sul territorio comunale. Il primo stralcio dell’intervento, finanziato con 50mila euro, consentirà di rimettere a nuovo le circa sessanta telecamere già installate in punti strategici tra Castelnuovo e Montale. Il secondo stralcio, che verrà finanziato invece nel 2019, prevede l’installazione di nuovi occhi elettronici sul territorio.

L’azione arriva a pochi giorni dalla firma, avvenuta in Prefettura, di due protocolli in materia di sicurezza tra il Comune di Castelnuovo Rangone, la Prefettura stessa e le forze dell’ordine. I protocolli, che confermano una rinnovata volontà di collaborazione e azione tra i soggetti firmatari, riguardano il Controllo del vicinato, mettendo così a sistema esperienze già positivamente avviate nel segno di una cittadinanza attiva e collaborativa con le Forze di sicurezza e “Mille occhi sulla città”, che prevede il contributo degli Istituti di vigilanza privata nello svolgimento delle funzioni di controllo e sicurezza complementare, in ausilio alle Forze di Polizia e alle Polizie locali.

A giorni, infine, sarà installato, grazie ad un progetto dell’Unione Terre di Castelli, il primo varco elettronico sulla via Vandelli a Montale: il sistema “legge” in tempo reale le targhe dei veicoli in transito, consentendo di rilevare immediatamente il passaggio di mezzi “sospetti”, agevolando, in un’ottica di prevenzione, il lavoro di Polizia Municipale e forze dell’ordine. Per installare il varco è stato montato un palo leggermente arretrato rispetto all’intersezione tra via Vandelli e via Santa Lucia, per consentire all’occhio elettronico di leggere i movimenti di tutte le auto che attraverseranno l’incrocio.

Ora in onda:
________________