È tutto pronto a Spilamberto per la giornata inaugurale della 148° edizione della Fiera di San Giovanni. Anche quest’anno il programma è ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età.

Giovedì 21 giugno si parte alle 18.30 con la 32° rassegna campanaria interprovinciale “M° Eugenio Storci”, grande musicologo spilambertese. Alla stessa ora in via S. Adriano, Spettacoli Italia allestirà un’area di creatività con i giochi in legno di una volta e alle 19 avrà inizio Architetture in divenire, un laboratorio aperto a tutti sul riuso creativo con materiali di scarto aziendale organizzato a cura di ReMida Bologna Terre d’Acqua.

Alle 19.30 nel Centro Storico si entra nel vivo della Fiera con la sfilata inaugurale dedicata ai prodotti tipici del nostro territorio e il tradizionale Sproloquio del Marchese e del suo Fattore.

L’orario dell’aperitivo animerà anche i Salotti di piazza Sassatelli che presentano “SPIRITI” ON THE ROAD, aperitivo musicale a cura del Bar Perla Verde. Aperitivo anche presso il Cortile della biblioteca di via Santa Maria con il Dj Ivan Regroove Music a cura dell’Associazione Le Botteghe di Messer Filippo.

Alle 20.30 in via Obici inaugurazione della GIUNGLA URBANA… e se domani Spilamberto si svegliasse Metropoli? a cura dell’Associazione Mercatino di Via Obici una via tutta da scoprire che attenderà i visitatori per le quattro giornate di fiera e spazio agli amici a quattro zampe con il concorso MICIO MICIONE a cura di ENPA.

Il gioco sarà protagonista in Via S. Giovanni con le sfide a dadi e a burraco a cura delle associazioni Alearum Mundus e Le Botteghe di Messer Filippo che alle 21 organizzano per tutto il Centro Storico l’intrigante e divertente Caccia al Fantasma.

Nella Corte d’Onore della Rocca Rangoni ci sarà invece la possibilità di tuffarsi nella musica degli anni 50/60 con ottime degustazioni e alle 21 nell’area spettacoli di Piazzale Rangoni avrà inizio il concerto di Cisco, Il dinosauro, ex voce Modena City Ramblers.

Alle 21.30 i Salotti di piazza Sassatelli propongono una travolgente notte jazz di contaminazione latino americana attraverso i classici ritmi dei chiassosi club di New Orleans fino a quelli vivaci delle calde spiagge caraibiche. Ospiti il pianista cubano Alberto Garrandes Obregon jr. e la pianista e cantante Valentina Zanni.

Alle 22.30 nell’area spettacoli del Piazzale della Rocca Rangoni concerto ALL YOU CAN SWING a cura dell’Associazione Mercatino di Via Obici e ancora musica all’Osteria degli Obici per concludere la prima intensa giornata di Fiera.

Novità dell’edizione il Trenino Elettrico. Due le linee a disposizione di tutti i visitatori per raggiungere la fiera in maniera ecologica e lasciando a casa l’auto. Il servizio è libero e gratuito, non serve la prenotazione e basta presentarsi a una delle fermate e attendere l’arrivo del trenino.

Tutti i giorni di Fiera sarà possibile visitare gratuitamente l’Antiquarium, Museo Archeologico nel Torrione Medievale. Anche quest’anno a Spilamberto sarà possibile divertirsi con le attrazioni del Luna Park collocato in Piazzale Monti e Viale Marconi.

Per il programma completo, le news e gli aggiornamenti è online il nuovo sito www.fierasangiovanni.it oppure visitare la pagina facebook della fiera @fierasangiovanni.it.

Ora in onda:
________________