» Bassa modenese

Coldiretti: Memoria Festival Mirandola, assalto pacifico alla stand Campagna Amica

200 uova di tortelloni, 2000 crescentine, mezzo quintale di gnocco fritto: sono alcuni numeri dell’assalto pacifico che ha caratterizzato i quattro giorni di presenza dello stand Campagna Amica – Coldiretti al Memoria Festival di Mirandola che chiuderà i battenti tra poche ore.

 

Alla Memoria del Gusto, l’area curata da Coldiretti all’interno della seconda edizione del festival dedicato alla memoria dalla città di Pico alla memoria, Coldiretti con gli agriturismi di Campagna Amica -Terranostra ha proposto “I menù delle memoria” e la riscoperta dei sapori e dei profumi del cibo modenese.

Nelle quattro giornate gli agrichef modenesi hanno offerto alle migliaia di persone presenti le ricette e i prodotti più fortemente legati alla campagna e alla tradizione culinaria modenese: tortellini, tortelloni di ricotta con Aceto Balsamico Tradizionale e Parmigiano Reggiano, gnocco fritto e crescentine con lardo o salume, ma anche piatti a base di prodotti recuperati dalla tradizione contadina, come il farro e la segale, che sono finiti in insalata o nella tazzina di caffè.

L’area del gusto è stata arricchita – informa Coldiretti Modena – anche dal Mercato di Campagna Amica dove è stato possibile acquistare i prodotti a km0 della campagna modenese con le ciliegie vere protagoniste della giornata.

Il cibo custode della memoria e la conservazione delle tradizioni culinarie delle nostre campagne – sottolinea Coldiretti Modena – è stato il filo conduttore della presenza al Memoria Festival di Coldiretti che con Campagna Amica ha dato vita da tempo ad un progetto di valorizzazione dell’agricoltura volto a far riscoprire il contatto diretto tra consumatore e produttore attraverso anche la valorizzazione dei saperi contadini. Il Memoria Festival è stata un’occasione straordinaria per far conoscere ai numerosissimi visitatori che si sono recati a Mirandola la ricchezza del patrimonio enogastronomico modenese le cui più famose eccellenze, come il Parmigiano Reggiano e l’Aceto Balsamico Tradizionale, sono proprio caratterizzate dal legame con la storia e la memoria locale.

 





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 15 query in 0,680 secondi •