Modenesi e bolognesi per il terzo anno insieme nel ricordo di un amico che non c’è più, Alex, che condivideva con loro la passione per l’arte in cui sono maestri: il teatro dei burattini della tradizione emiliana. Un amico, Alessandro “Alex” Barberini, burattinaio modenese scomparso nel novembre del 2014, convinto come lo sono i suoi colleghi che l’arte di raccontare storie con le “teste di legno” possa fare del bene anche al di là della sua capacità di fare sorridere adulti e bambini.

Per questo i burattinai di Modena e Bologna si riuniscono per dar vita alla terza edizione di “In baracca con Alex” nel weekend di sabato 9 e domenica 10 giugno, dalle 17 alle 23 circa, ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Modena e in collaborazione con Arci, è stata presentata mercoledì 6 giugno a Palazzo Comunale da Gianpietro Cavazza, vicesindaco di Modena e assessore alla Cultura, e da Elisabetta Della Casa dei “Burattini della Commedia”, e Stefania Galliani, moglie di Alex Barberini.

“I burattini hanno da noi una grande tradizione– ha sottolineato Cavazza – e chi organizza e partecipa a questa iniziativa va ringraziato prima di tutto per la capacità di tenerla viva e attuale. E aggiungono il merito di esprimere concretamente quel valore della cultura che ne fa un elemento fondamentale dello stare insieme. Perché i burattini fanno ridere, sviluppano la fantasia e possono aiutare a stare meglio”.

Sabato e domenica sono in programma spettacoli di teatro di burattini (la “baracca” è il classico teatrino) messi in scena da Romano Danielli, Mattia Zecchi, Compagnia Fuori Porta, Moreno Pigoni, Riccardo Pazzaglia, Sara Goldoni e i burattini dell’Ocarina bianca, laboratori per bambini a cura di Arci Modena e domenica dalle 18,30 la Compagnia Nani Rossi con “Nani Rossi Show”. Si tratta di uno spettacolo unico, il meglio di un repertorio di virtuosismo acrobatico e giocolieristico eseguito con leggerezza e spirito comico infallibile ed elegante.

A chiudere, lo spettacolo che vede impegnati tutti insieme in una grande baracca i burattinai di Modena e di Bologna e il resoconto delle attività svolte al reparto di Pediatria e Oncologia Pediatrica del Policlinico di Modena rese possibili proprio grazie alla raccolta fondi della precedente edizione, attività che grazie alla collaborazione e al lavoro svolto insieme alle insegnanti dello Spazio Incontro e del Policlinico e al professor Lorenzo Iughetti, hanno visto la presenza da novembre a maggio di esperti quali Monica Morini di teatro dell’Orsa, Pina Irace, Moreno Pigoni e la realizzazione di una baracca permanente e di una serie di burattini (costruiti dall’artista modenese Sara Goldoni) a disposizione dei bambini ricoverati e delle insegnanti.

Come per la passata edizione anche quest’anno tutte le attività sono ad offerta libera, il ricavato verrà utilizzato a sostegno del progetto “Help me” che prevede la realizzazione di uno spazio terapeutico e professionale dove affrontare i temi della violenza e dell’aggressività.

 

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

La terza edizione di “In baracca con Alex” nel weekend di sabato 9 e domenica 10 giugno, dalle 17 alle 23 circa, ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande ha un programma che alterna spettacoli e laboratori in un clima di festa nel verde.

Si incomincia sabato 9 giugno alle 17 con un Laboratorio creativo a cura di Arci Modena; alle 18 prende il via “Tutti in baracca”, spettacoli di burattini a cura di Compagnia Fuori Porta, I burattini di Mattia Zecchi, I burattini di Riccardo, e I burattini della Commedia di Moreno Pigoni e Sara Goldoni.

In quella che in tv si chiama prima serata, alle 21.30, va in scena “I tre bravi alla prova” spettacolo di burattini “collettivo” con Romano Danielli, Compagnia Fuori Porta, Mattia Zecchi, Riccardo Pazzaglia e Moreno Pigoni.

Si ritorna ai Giardini domenica 10 giugno di nuovo alle 17, per assistere a “Le avventure di Sandrone e Fagiolino”, spettacolo a cura de I burattini dell’Ocarina bianca; alle 18.30 va in scena il “Nani Rossi Show” a cura di Nani Rossi, una delle migliori Compagnie di teatro di piazza in uno spettacolo unico, mai visto prima, che gli organizzatori definiscono “da non perdere”.

Alle 21 di domenica 10, nuova grande baracca collettiva con tanti burattinai insieme per rappresentare “Farse burattinesche”, spettacolo di burattini a cura di Compagnia Fuori Porta, I burattini di Mattia Zecchi, I burattini di Riccardo, I burattini della Commedia di Moreno Pigoni

Come per la passata edizione anche quest’anno tutte le attività sono ad offerta libera, il ricavato verrà utilizzato a sostegno del progetto “Help me” che prevede la realizzazione di uno spazio terapeutico e professionale dove affrontare i temi della violenza e dell’aggressività.

 

INSIEME CON UNIMORE E PEDIATRIAI 

“In baracca con Alex” sabato 9 e domenica 10 giugno ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande darà occasione agli organizzatori di render conto di quanto realizzato con le offerte raccolte nella passata edizione e spiegare l’attuale stato dei progetti in atto, annunciando gli sviluppi futuri.

Da marzo a giugno 2017, spiegano i responsabili, si è svolto all’Universita degli Studi di Modena e Reggio Emilia il primo Corso di perzionamenento sull’uso del teatro di animazione in ambito educativo, sociale e medico sanitario. La partecipazione al corso di due persone interne allo staff di Pediatria del Policlinico ha generato la sinergia e l’entusiasmo per attivare iniziative legate al teatro di animazione nello spazio Incontro del reparto da novembre 2017.

Le attività sono state possibili grazie ai fondi raccolti all’iniziativa “In baracca con Alex” ai Giardini Ducali di Modena nel giugno 2017, col patrocinio del Comune.

Il ricovero ospedaliero per i bambini, spiegano quelli di “In baracca con Alex”, è vissuto come elemento di rottura nell’esperienza di vita e porta a rivedere un’intera rete di relazioni e a modificare il senso del tempo e dello spazio. Sono percosi impegnativi e significativi quelli per recuperare autonomia e dominare con tutta la consapevolezza possibile i nuovi ritmi della giornata. Il teatro di animazione e la narrazione rientrano a pieno titolo tra le attività capaci di portare il bambino ospedalizzato in una dimensione di divertimento e benessere stemperando le tensioni legate alla situazione medica e al disagio fisico, offrendo spazi di rielaborazione ed espressione emotiva.

Grazie a esperti del calibro di Monica Morini di Teatro dell’Orsa, Pina Irace e Moreno Pigoni durante tutto l’anno sono state svolte attività. Tra queste, i percorsi con burattini, narrazione e ombre, con spettacoli in Oncologia e Pediatria, momenti di teatro rivolti alle bambine e ai bambini degenti e alle loro famiglie per vivere momenti di benessere e di buonumore. Il teatro di animazione come momento di allegria, per stare insieme e sentirsi protetti, per conoscersi meglio e per sentire l’ambiente dell’ospedale un luogo sicuro e amico.

Sono stati creati pupazzi colorati, personaggi per fiabe e racconti che potranno essere utilizzati per letture animate. Inoltre, allo spazio “Incontro” di Pediatria è stato donato un teatrino per burattini con sei burattini realizzati appositamente dall’artista modenese Sara Goldoni. Il teatrino potrà essere usato con i bambini per attività ludiche e teatrali, per giocare con la sua forza simbolica e fiabesca.

Il nuovo progetto con UniMoRe, l’Università di Modena e Reggio Emilia, prevede la realizzazione di un centro permanente di ricerca sull’uso del teatro di animazione in ambito educativo, sociale e medico sanitario. È in fase di elaborazione e intende includere diverse realtà del territorio al fine di offrire servizi rivolti alla comunità e realizzare sinergie per dinamizzare questo genere di teatro che può aiutare a star meglio i bambini ma può anche rendere migliori i programmi scolastici, favorire l’integrazione e incidere virtuosamente sulle vulnerabilità sociali.

Informazioni al tel. 347 4910867; sul web (www.iburattinidellacommedia.it); sui social network alla pagina facebook “in baracca con Alex”.

Ora in onda:
________________