I posti letto a disposizione del Centro Dialisi dell’Ospedale “San Sebastiano” di Correggio salgono da 3 a 6 grazie al trasferimento del Centro nella nuova sede, di recente riqualificata, collocata al piano ammezzato del Padiglione “Vittorio Cottafavi” dell’edificio storico. La nuova disponibilità di posti è a partire da Mercoledì 6 Giugno a seguito dell’esito positivo della visita attuata dalla Commissione per il rilascio dell’autorizzazione all’apertura e al funzionamento di struttura. Gli spazi dedicati risultano completamente ammodernati dal punto di vista tecnico-impiantistico e del comfort ambientale.

Con questo primo incremento dei posti viene data risposta a Correggio ai bisogni dei pazienti emodializzati residenti nel Distretto, secondo un programma di presenze che è stato definito d’intesa con gli specialisti della struttura di Nefrologia e Dialisi di Reggio Emilia. Questi utenti per la cronica saturazione dei posti presso il Centro Dialisi di Correggio erano, in precedenza, costretti a dializzare in altri Centri in provincia (Reggio e Guastalla) ed extra provincia (Carpi).

Nel prossimo mese di Novembre si prevede un’ulteriore incremento di posti per la dialisi che consentirà di ampliare la dotazione del Centro dell’Ospedale di Correggio da 6 a 9 posti in modo da poter supportare gli altri Centri provinciali e corrispondere alle esigenze di altri pazienti emodializzati residenti nei Comuni dei Distretti dell’Area Nord, di Correggio e Guastalla e di Reggio Emilia.

In conseguenza del maggior numero di pazienti in carico al Centro Dialisi di Correggio è stata adeguata la dotazione di personale di assistenza con l’aumento di un infermiere per turno (+ due Infermieri assegnati al Centro Dialisi) e, nel contempo, è stato necessario riorganizzare l’attività delle Croci in riferimento al sistema di trasporto dei nuovi pazienti non autosufficienti che faranno riferimento al Centro dell’Ospedale di Correggio.

Ora in onda:
________________