Alla vigilia della festa della Repubblica del 2 giugno, si è tenuta oggi in sala del Tricolore una cerimonia di conferimento della cittadinanza del tutto speciale. Gli otto nuovi cittadini italiani – originari di Ucraina, Moldavia, Albania, Sri Lanka, Nepal, Tunisia, Nigeria – hanno giurato fedeltà alla Repubblica e Costituzione italiana alla presenza dell’assessore alla Città internazionale Serena Foracchia e dei ragazzi di tre scuole reggiane che nei mesi scorsi hanno realizzato percorsi didattici e progetti sui temi dei diritti e dei doveri, della cittadinanza e della richiesta di asilo, della Costituzione.

“Abbiamo voluto accogliere i giuramenti di cittadinanza alla vigilia del 2 giugno per valorizzare la dimensione educativa e culturale intrinseca a questa cerimonia – ha detto l’assessore Foracchia – Alunni delle scuole primarie e secondarie hanno condiviso con noi il senso della cerimonia di cittadinanza ascoltando il giuramento e pronunciandolo in sala del Tricolore assieme ai neo cittadini. La fedeltà alla Repubblica e il rispetto della Costituzione sono stati al centro delle osservazioni e riflessioni degli alunni che hanno parlato direttamente ai nuovi cittadini dei loro diritti e doveri a partire da un punto di vista nuovo”.

I ragazzi, prevenienti della scuola primaria di Gavasseto, dalle medie Einstein e dal liceo linguistico Iess, nel corso della cerimonia sono intervenuti per illustrare brevemente le loro riflessioni e progetti. I bambini delle elementari hanno presentato alcuni articoli da loro scritti sulla Costituzione, i ragazzi delle medie sono intervenuti sul tema dell’accoglienza partendo da alcune letture e dall’esperienza di una famiglia della scuola che ha ospitato un profugo, mentre i ragazzi del liceo hanno intervistato i neo cittadini italiani sul percorso di acquisizione della cittadinanza, sull’integrazione, sui legami con i paesi di provenienza.

Ad accompagnare la cerimonia, le musiche degli studenti del Peri che hanno eseguito brani come l’Inno italiano e l’Inno alla gioia.

Nel pomeriggio una cinquantina di neo cittadini italiani saranno ricevuti dal sindaco di Reggio Luca Vecchi e parteciperanno a una visita guidata al museo del Tricolore a cura delle Macchine celibi. Nel corso dell’incontro si terrà anche l’intervento dell’associazione “Italiani senza cittadinanza”.

 

Ora in onda:
________________