La giuria del premio letterario Zocca Giovani ha selezionato nei giorni scorsi la cinquina di libri finalisti della 12^ edizione dell’iniziativa, promossa dal Comune di Zocca, che vuole promuovere i nuovi talenti under 35 ma soprattutto il piacere della lettura.

Oltre al parere della commissione di esperti, presieduta da Marco Santagata, è prevista, infatti, una giuria popolare composta da tutti i lettori che, dal 1 giugno, ritireranno, in prestito gratuito, alla biblioteca comunale di Zocca e in diversi esercizi commerciali della zona, i cinque libri finalisti.

Ogni libro contiene una scheda di valutazione che dovrà essere compilata al momento della restituzione: le preferenze espresse concorreranno alla proclamazione dei vincitori.

Gli scrittori e i libri finalisti sono: Dora Albanese, “La scordanza”, Rizzoli; Lorenza Gentile, “La felicità è una storia semplice”, Einaudi; Francesca Manfredi, “Un buon posto dove stare”, La Nave di Teseo, Filippo Nicosia, “Un’invincibile estate”, Giunti; Francesco Riva, “Il pesce che scese dall’albero”, Sperling & Kupfer.

Il prestito e la possibilità di lettura proseguono per tutto il periodo estivo; saranno coinvolti non sono solo i singoli lettori, ma anche gruppi giovanili e gli studenti del liceo “Muratori-San Carlo” di Modena, dell’istituto “Spallanzani” di Montombraro e dell’istituto “Benini” di Melegnano.

Gli autori parteciperanno a una iniziativa pubblica a Zocca, il 21 e il 28 luglio per presentare i loro romanzi.

I vincitori, infine, saranno proclamati il 25 agosto nel corso di una cerimonia nel piazzale del Comune alla presenza di ospiti ed autorità.

Ora in onda:
________________