Nella giornata di ieri il Prefetto di Reggio Emilia, dott.ssa Maria Forte, ha incontrato una delegazione di Vigili del Fuoco del Paraguay, nell’ambito della consolidata cooperazione tra i Bomberos e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Reggio Emilia.

II Comandante Provinciale, ing. Salvatore Demma, e il rappresentante dell’Associazione, Sig. Otello Pedroni, hanno illustrato al Prefetto i contenuti della convenzione a suo tempo sottoscritta che prevede una specifica formazione tecnica dei Bomberos paraguayani e la cessione di automezzi ed attrezzature non più in uso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Quest’anno, il gruppo – composto da nove giovani volontari del gruppo SAR (Search and Rescue) della 15° compagnia di Nemby, a pochi chilometri di Ansunciòn- sta eseguendo, presso la pietra di Bismantova, un modulo formativo mirato al soccorso in “altezza” in ambiente impervio. La formazione dei Bomberos è affidata ad istruttori della locale Associazione, in collaborazione con il Comando di via della Canalina. Il periodo di addestramento prevede anche una settimana ad Udine per affrontare una specifica formazione in ambito fluviale.

Il Prefetto ha espresso parole di vivo apprezzamento per la collaborazione in essere, evidenziando al Capitano della delegazione lo spirito comune di passione e impegno al servizio del prossimo.

Ora in onda:
________________