“Subito dopo il parto mi hanno posato mio figlio sulla pancia così come si fa per qualsiasi mamma. La gamba non c’era. Ma subito ho notato i suoi bellissimi occhioni azzurri. Li intravedevo. Io lo guardavo ed ero felice. Poi serissima e a bassa voce gli ho detto: «Io e te faremo grandi cose»”. Sono le parole di una mamma, Francesca, nei confronti del suo bimbo appena nato.

Parole che esprimono l’immenso amore verso la sua creatura e la salda fiducia in un futuro pieno di opportunità per lui. Perché il successo, le soddisfazioni, le gioie, non si misurano a peso, o a forme o a colori. Puoi avere occhi neri, capelli biondi, puoi essere alto, grasso, con il naso pronunciato o le orecchie a sventola, puoi essere bianco o colorato e puoi avere una sola gamba. E tutti, allo stesso modo, possiamo sognare e cercare di raggiungere i nostri obiettivi.

Con impegno, passione, determinazione e coraggio. E Francesco Messori, il bambino nato il 22 novembre 1998 con una gamba in meno e due grandi occhi azzurri, ha dimostrato che di coraggio, determinazione e passione ne ha da vendere. Voleva fare il calciatore. Embè? Calciatore è diventato, Francesco. Ha fondato la Nazionale di calcio amputati e, ora, ne è capitano. Ha corso, con le sue stampelle, nei campi degli stadi più prestigiosi al mondo, ha incontrato Papa Francesco e ha raccontato la sua storia davanti alle alte rappresentanze delle Nazioni Unite, ha incontrato il suo idolo: Leo Messi. Il suo “slogan”, che si è fatto tatuare dietro la nuca, “it’s only one leg less” racconta lui, la sua tenacia, il suo amore per la vita.

Sarà lui, sabato 2 giugno, in occasione della IV Edizione della Festa della Legalità e Solidarietà di Bibbiano, a consegnare alle ore 17.30 copia della Costituzione ai neo-diciottenni bibbianesi. Con lui, il sindaco, gli Amministratori del Comune, le sezioni Anpi e Avis di Bibbiano. Francesco, insieme alla sua famiglia, saranno portatori di un messaggio positivo che certamente sarà apprezzato dai ragazzi, pressoché coetanei di Messori, nonché da tutti coloro che vorranno partecipare a questo incontro. Un incontro che bene si inserisce nella giornata di festa dedicata alla Legalità e alla Solidarietà con la presenza, a partire dalle ore 9, di stand delle associazioni legate al mondo del volontariato e della promozione del bene comune, del Centro Diurno, dell’Asp Sartori e delle scuole. Tra i principali eventi della giornata l’esibizione di arti marziali, alle ore 10, dell’associazione Uchi Oroshi Judo e il concerto di campane tibetane presso la Sala Barazzoni del Teatro Metropolis a cura del Geb e dell’associazione Hanuman (alle ore 11 e alle ore 15, previa prenotazione al numero 349 1581481. Il ricavato servirà a realizzare progetti a favore dei bambini del Nepal). Alle 16 la Croce Arancione consegnerà ufficialmente un defibrillatore al Comune; l’apparecchio salvavita, già posizionato davanti al Municipio, sarà individuabile grazie ad un totem e servirà a tutelare la salute dell’intera comunità. Alle 19 inizierà il 1° torneo di calcio balilla umano “L’angelo del sorriso” , in ricordo di Davide Errante, organizzato da Pro-loco Bibbiano e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione “Lord Thomas onlus” per finanziare progetti sul territorio a favore di persone affette da malattie neurologiche, neuromuscolari e neurodegenerative. Per tutto il giorno funzionerà il punto ristoro a cura di Auser.

Ora in onda:
________________