Il Mavarta in festa. Venerdì 1 e sabato 2 giugno in tutta l’area del Parco del Centro Mavarta andrà in scena We Are Community, l’atteso appuntamento dedicato al protagonismo e alla partecipazione giovanile. Per due giorni al Mavarta si cercheranno di mettere insieme le competenze, le risorse e gli esiti che sono emersi dai ragazzi e dalle ragazze delle associazioni, dei gruppi e dei servizi che hanno animato durante tutta la stagione le attività del Centro. Arrivato alla sua V edizione, organizzato con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Sant’Ilario e di Accento Cooperativa, nella manifestazione confluiscono sempre nuove iniziative, idee e progetti.

L’evento inaugura con l’anteprima di venerdì 1 giugno dove dalle ore 17.00 si potranno ascoltare in concerto le band giovanili che si sono formate all’interno della Scuola di Musica del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario.Sabato 2 giugno si apre la festa alle 11.00 nella Sala Convegni del Centro Culturale con la consegna da parte dell’Amministrazione di una copia della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni di Sant’ilario e Calerno. Per questa Festa della Repubblica sarà consegnata una copia della “Costituzione facile da leggere e da comprendere” pubblicata da Associazione GIS (Genitori per l’Inclusione Sociale) e Comune di Sant’Ilario d’Enza con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il volume è realizzato secondo le caratteristiche della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Dalla mattina anche i tornei per categorie giovanili di tennis e calcetto organizzati rispettivamente dal Circolo Tennis Uisp Sant’Ilario e Sporting Club Sant’Ilario.

Per tutto il giorno all’interno della Sala Mostre del Centro Culturale sarà allestita la mostra fotografica del gruppo LookUp (guarda in alto), compagine di giovani fotografe nata durante l’iniziativa laboratoriale PhotoLab!2018 del Centro Giovani e InformaGiovani Mavarta. Le immagini scattate dalle giovani protagoniste, che hanno per soggetto la loro quotidianità e i loro vissuti, andranno ad allestire lo spazio mostre secondo una loro idea legata al nome artistico del gruppo (“guarda in alto”), che inviterà lo spettatore non più abituato a farlo ad osservare gli scatti con lo sguardo “all’insù”.

Dalle 15.00 Free Jam Open Mic e performance Writing con il coordinamento del gruppo SDP Crew. I writer ritinteggeranno i muri degli spogliatoi del campo di calcio. Il progetto artistico si pone in continuità con la riqualificazione dei muri del centro sportivo iniziato l’anno scorso sempre all’interno di We Are Community con il restyling delle tribune dello Stadio Comunale. Alle 16.00 il Mavarta Cup di calcio a 5, uno tra i momenti più sentiti dai ragazzi santilariesi. Ospiti d’onore dell’evento anche quest’anno le attività “Indysciplinate” con parkour, tiro con l’arco e ultimate frisbee. Si chiude alle 20.45 con lo spettacolo “La Cattiva Strada” dei ragazzi di Teatro Tocco.

Sarà presente inoltre un punto informativo di “Giovani Protagonisti” il progetto di volontariato legato alla YongERcard rivolto a tutti i ragazzi che vogliono offrire parte del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità.

Nell’era del virtuale We Are Community si caratterizza sempre più come un cantiere fatto di pratiche reali e relazioni concrete che si pongono l’obiettivo di tessere reti con sincero spirito cooperativo. Un lavoro di comunità in cui i giovani del Centro portano in primo piano il valore delle loro esperienze.

Tutte le attività sono ad accesso libero e gratuito. Sarà presente il punto ristoro “Al Solito Posto” per tutte le giornate.

Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 671858  – www.mavarta.it

Ora in onda:
________________