Sono operativi ormai da dieci anni gli assistenti civici dell’Unione Terre d’Argine. Proprio ieri, lunedì 28 maggio, alla sala Congressi di via Peruzzi a Carpi è stato presentato il bilancio di questo decennio di attività e festeggiata la ricorrenza alla presenza della Comandante del Corpo Susi Tinti e dell’assessore alla Polizia Municipale dell’ente associato Roberto Solomita.

La figura degli assistenti civici è prevista da una legge regionale ed è già presente in molti centri della provincia. Gli Assistenti civici dopo aver frequentato un corso di formazione lavorano sul territorio, nei parchi pubblici così come nella sorveglianza dei cimiteri e in occasione del mercato ambulante, collaborano per le iniziative di educazione stradale e in ausilio agli agenti di Polizia municipale all’uscita delle scuole e in occasione di eventi, sagre e manifestazioni sportive. Le pettorine colorate degli assistenti si fanno notare: essi non dispongono di poteri sanzionatori o repressivi, ma solo di quello, peraltro importante, di trasmettere informazioni e sicurezza ai cittadini. Possono chiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di necessità, raccogliendo le problematiche dei residenti, per inoltrarle agli uffici competenti.

“Occorre da parte della pubblica amministrazione sia centrale che locale combattere la maleducazione e i casi di inciviltà, e garantire interventi rapidi e tempestivi: gli Assistenti civici da dieci anni sulle strade con il loro prezioso lavoro sono tasselli di una strategia – spiega l’assessore alla Polizia Municipale dell’Unione Roberto Solomita – che può dare risposte concrete alla richiesta di maggiore sicurezza che proviene dai cittadini”.

Dal 2008 al 2017 i servizi degli Assistenti si sono decuplicati (l’anno scorso sono stati 1739 per 2661 ore di lavoro). E in dieci anni hanno svolto 15014 servizi per 37093 ore di lavoro. Alla fine del 2017 erano 129 gli Assistenti in carica, 92 a Carpi, 10 a Campogalliano, 11 a Novi di Modena e 16 a Soliera. Nel prossimo autunno sarà organizzato un nuovo corso per chi desidera fare l’Assistente civico e presso la sede della Polizia Municipale di Carpi è stato messo a loro disposizione un ufficio ad hoc.

Ora in onda:
________________