Da venerdì 1 a domenica 3 giugno torna l’appuntamento con la manifestazione dedicata al frutto che ha reso celebre il nome di Vignola a livello internazionale. Aprirà il programma un volo in mongolfiera organizzato dal Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP.

Si presenta particolarmente ricco di novità e di tante iniziative il programma 2018 di “Vignola…è tempo di ciliegie”, l’ormai tradizionale manifestazione di inizio giugno organizzata dall’associazione di commercianti “Vignola Grandi Idee” in collaborazione con il Comune e con il Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP.
Un prologo della grande festa in programma da venerdì 1 a domenica 3 giugno ci sarà già questo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 maggio, con l’allestimento in viale Mazzini della “Via delle Ciliegie”, ovvero dei banchi dei produttori locali che venderanno ciliegie e duroni.
Dal pomeriggio di venerdì 1° giugno la festa prenderà letteralmente il volo con il passaggio di una mongolfiera sul cielo di Vignola, per un’iniziativa organizzata dal Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP. In contemporanea, il centro della città comincerà ad animarsi con diverse iniziative, che si possono consultare integralmente sul sito internet del Comune di Vignola e di Vignola Grandi Idee. Tra queste, piazza dei Contrari ospiterà dalle 16 del 1° giugno e dalle 11 del 2 e 3 giugno show cooking e grandi appuntamenti a sfondo gastronomico. Alle 17 di venerdì 1° giugno arriverà Luca Marchini, chef e presidente JRE (Jeunes Restaurateurs d’Italia), per intervenire su: “La cucina come simbolo del territorio”. Alle 21 dello stesso giorno, sempre in piazza dei Contrari, spazio alla musica con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni, con lo spettacolo “Tenco, De André e una grande città mediterranea”.

Sabato 2 giugno il programma entrerà nel vivo fin dal mattino, con la Condotta “Slow Food – Vignola e Valle del Panaro” che in piazza dei Contrari sarà protagonista con “Il ritorno della Moretta”, antica varietà di ciliegia tipica del territorio. Per l’occasione, è prevista la presentazione della nuova condotta per la salvaguardia della Moretta di Vignola da parte di Slow Food e, presso l’osteria gestita da Slow Food, saranno proposti diversi piatti a base di ciliegia Moretta. Alle 17 “Piacere Modena” presenterà Daniele Reponi: il “non chef” del panino proporrà i suoi originali abbinamenti con i prodotti Dop e Igp del territorio modenese.
In contemporanea, alla sala dei Contrari del castello, il coro della “città amica” di Hodonin si esibirà assieme agli Ekos Vocal Ensemble e alle Corali Unite Valpanaro.
Alle 21, ancora in piazza dei Contrari, “Lirica e dintorni”: viaggio musicale attraverso i brani della tradizione italiana, con Rosa Guarracino (soprano), Massimiliano Brusco (tenore), Marco Danieli (baritono) e Francesco Ricci (pianoforte).

Anche domenica 3 giugno programma particolarmente intenso per il gran finale: si partirà come sempre fin dal mattino con gli show cooking in piazza dei Contrari, animazioni per bambini e diverse altre iniziative. Tra queste, in via Bonesi Rina Poletti e le cuoche di “Miss…ione matterello” presenteranno “Vignola in sfoglia. Segreti e ricette per preparare una buona pastella. In Corso Italia, 14° ritrovo di auto sportive e di Ferrari, a cura dela Scuderia Ferrari Club Vignola. Alle 16,30, in piazza dei Contrari, spazio all’ospite d’eccezione Ernst Knam, chef e maître chocolatier, che presenterà “La ciliegia secondo Ernst Knam”. Alle 18, lo stesso chef sarà presente al taglio della maxi crostata di ciliegie, realizzata dai forni locali, che sarà distribuita gratuitamente a tutti i visitatori.

Durante tutte e tre le giornate di “Vignola…è tempo di ciliegie”, in viale Mazzini saranno attivi i banchi dei produttori locali per la degustazione e vendita di ciliegie e duroni (la vendita inizierà da venerdì pomeriggio a domenica sera). Ci sarà la possibilità anche di visitare Vignola in trenino, con stazione di salita e discesa da Corso Italia. Tantissime altre sono le iniziative collaterali (presentazione del volume “Il Laghetto dei Ciliegi il 1° giugno alle 20,30 alla sala dei Contrari della rocca, mostra di minerali e fossili all’ex mercato il 2 giugno, passeggiata di primavera il 3 giugno alle 10 alla scuola primaria Mazzini, solo per fare alcuni esempi).

“Vignola…è tempo di ciliegie” ospiterà anche il prologo del Festival del Fumetto “Betty B” (che si svolgerà il 9 e 10 giugno in centro storico e presso l’area della biblioteca comunale), con mostre alla rocca, in centro storico e in biblioteca. Il 2 e 3 giugno, dalle 10 alle 20, piazza dei Contrari ospiterà inoltre la 55° rassegna di Libriamo, rassegna di editoria modenese.

Ora in onda:
________________