“La Ghirlandina, torre pendente simbolo di Modena. Segreti e curiosità della sua storia”. È questo il titolo scelto per la nuova vista guidata tematica sulla Torre civica simbolo di Modena, in programma sabato 26 maggio alle 18.30. Il ritrovo è alle 18.15 nella biglietteria della Torre, in via Lanfranco. Prenotazione obbligatoria via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

La  Ghirlandina è stata eretta nel Medioevo come torre campanaria e di avvistamento. La visita analizzerà l’origine del suo nome, la storia della costruzione, chi furono i suoi architetti e scultori, soffermandosi in particolare sulla pendenza della struttura e spiegandone le cause e il monitoraggio attuale.

All’ultimo piano visitabile, dove un tempo vivevano i custodi, chiamati i Torresani, si potranno ammirare splendidi capitelli (della fine del XII secolo) a tema vegetale o con figure umane, e lo sguardo dalle finestre si distenderà sul panorama del nucleo storico cittadino e le sue estensioni in tutte le direzioni.

La visita è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso: intero 3 euro, ridotto 2  € per studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone; gratuito per guide turistiche, giornalisti, insegnanti che accompagnano classi, disabili e accompagnatori.

Oppure biglietto Unico Unesco a 6 € che include anche la visita alle Sale Storiche del Comune, ai Musei del Duomo e la visita guidata all’acetaia comunale (attiva, previa prenotazione allo IAT, venerdì pomeriggio, sabati e festivi mattina e pomeriggio). Il biglietto ha validità illimitata.

A chi acquista un biglietto Unico Unesco o della Torre Ghirlandina, verrà consegnato in omaggio un Coupon del Gusto, che offre sconti e convenzioni per degustazioni, menù e visite a musei e produttori.

La Ghirlandina è aperta dal martedì al venerdì 9.30 – 13 / 15 – 19; sabato, domenica e festivi 9.30 – 19. Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Ora in onda:
________________