Riqualificare il polo didattico-ricreativo di Mirandola, compreso tra le vie Barozzi e Fermi, dove sorgono la palestra Ondina Valla e la sede della scuola di musica Andreoli, è l’obiettivo di un progetto messo a punto dall’Amministrazione comunale. Finalità dell’intervento è quella di conferire una nuova qualità architettonica e urbana all’area, attraverso il miglioramento dell’accessibilità e dell’arredo urbano, realizzando spazi di aggregazione che consentano agli studenti della scuola di musica di suonare anche all’aperto.

Il primo stralcio dei lavori, che dovrebbe concludersi entro il mese di maggio, riguarda la pulitura delle superfici esterne e il tinteggio della palestra e della scuola di musica, entrambe di proprietà comunale, oltre alla sistemazione dell’area verde a nord. Attualmente sono presenti sulle superfici esterne degli edifici segni del tempo dovuti alla presenza di macchie, patine ed efflorescenze, ma anche graffiti e scritte. La palestra Ondina Valla è stata costruita nel 1970, mentre la scuola di musica Andreoli nel 1988 e le diverse tecniche costruttive e i differenti materiali impiegati richiedono un diverso approccio per la pulizia. Il primo stralcio dei lavori ha un costo complessivo di 41 mila euro. Previsti, nei prossimi anni, altri interventi di miglioramento sismico, energetico ed estetico.

LAVORI AL CIMITEREO DI MORTIZZUOLO

Sono iniziati i lavori di adeguamento sismico della parte storica del cimitero di Mortizzuolo. I lavori, che coinvolgeranno le parti del cimitero in momenti diversi, avranno la durata di circa un anno. Le aree coinvolte dalle fasi lavorative non saranno accessibili agli utenti del cimitero per tutta la durata necessaria ai lavori. Durante l’attività di adeguamento, inoltre, l’accesso al cimitero nuovo sarà possibile solo esternamente, dall’ingresso posto accanto alla cappella. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio lavori pubblici del Comune di Mirandola, 0535/29779, ingegner Nicola De Vincenzi.

BARCHESSONE RESTAURATO ENTRO SETTEMBRE

Sono stati affidati lo scorso 29 gennaio a San Martino Spino i lavori di recupero e risanamento conservativo con miglioramento sismico del Barchessone Vecchio di via Zanzur, 36/a. L’intervento dovrebbe concludersi entro il 26 settembre 2018. La spesa prevista è di 609.343 euro, interamente finanziati dal commissario straordinario alla Ricostruzione.

Ora in onda:
________________