“Si sta avvicinando la data della prossima seduta del Consiglio Comunale di Sassuolo. L’ODG più atteso è quello relativo all’approvazione del “Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2017”. Ombre e dubbi sono stati sollevati poco tempo fa sia da Luca Caselli, capogruppo della civica “I Sassolesi”, sia dall’organo ufficiale dell’ACI Modena e da un esperto riconosciuto sulla materia dalla nostra università Unimore” – dichiara Gian Francesco Menani, Segretario Lega Sezione di Sassuolo -.

“Il timore di entrambi è che siano state indirizzate risorse “vincolate”, in particolar modo dal Codice della Strada, a capitoli di spesa diversi da quelli  previsti per legge.

Se tutto fosse vero ci troveremmo di fronte a un Bilancio 2017 che viene approvato violando principi contabili e che presenterebbe quindi carattere di illegittimità.

Tanto per fare alcuni esempi, è veramente stupefacente come si sia riscosso oltre 730.000 euro di sanzioni al codice e si è omesso di spenderne circa 150.000 euro nonostante le stesse fossero già destinate alla manutenzione delle strade dalla stessa Giunta all’inizio anno!

È poi un mistero dove siano stati investiti  i proventi dei parcheggi a pagamento parte dei quali dovrebbe servire a potenziare il trasporto pubblico.

Da segnalare gli introiti derivanti dalla violazione dei limiti di velocità, tante, che dovrebbero essere destinati alla sicurezza stradale, rifare asfalti, sostituire rail, ecc… ma invece vengono destinate illegittimamente ad altre finalità.

Tutte le altre sanzioni al CDS , ZTL, soste, ecc..che andrebbero per almeno la metà del 50 per cento, vincolati, destinate alla segnaletica stradale verticale  della quale sembra venir omesso l’intero capitolo per una cifra importante di circa 100.000 Euro. Ricordiamo che a Sassuolo asfalti e segnaletica sono disastrati come non era mai successo.

Nonostante i succitati interventi non è ancora uscita una nota del Comune che entri in merito e che smentisca quanto scritto sulla stampa per tranquillizzare la cittadinanza.

Aspettiamo la risposta che verrà data nel Pubblico Consesso a Luca Caselli che ha anche chiesto conto di tutte le prestazioni rese dalla polizia locale a favore di terzi e che nel bilancio non si sono trovate le corrispondenti entrate.

Se fossi un membro della Giunta che ha approvato lo schema del Rendiconto 2017 o semplicemente un semplice Consigliere Comunale chiamato a votare un bilancio simile, avrei serie difficoltà ad esprimermi a favore.

Per salvare la faccia e probabilmente il portafoglio forse sarebbe meglio disertare l’aula dl Civico Consesso o avere una buona assicurazione che copra il danno erariale che potrebbe derivare da un documento contabile che sconta gravi irregolarità che chiaramente segnaleremo alla competente Procura della Corte dei Conti, come previsto dal Codice della Strada stesso.

Se fossero ravvisate poi  responsabilità a carattere penale l’assicurazione non le coprirebbe, ricordiamo anche che il Sindaco ha l’obbligo di procedere disciplinarmente nei confronti dei dirigenti che hanno avvallato questi comportamenti che penalizzano i cittadini e che, se non lo facesse,risponderebbe di omissione di atti obbligatori di cui ci incarichiamo di informare la competente Procura della Repubblica.

Siamo sempre più convinti che “Sassuolo meriti di più” – conclude il Segretario Lega Sezione di Sassuolo, Menani –  specialmente sulla manutenzione delle strade con segnaletica efficiente!”

 

Ora in onda:
________________