L’opera d’arte realizzata dalla classe 1ª A della scuola primaria Renzo Pezzani si è aggiudicata il concorso “Disegna la t-shirt ufficiale del Pedibus” e verrà stampata sulle magliette che verranno indossate dai bambini iscritti a questo servizio del Comune.

Il disegno che si è laureato campione, conquistando ben 692 “mi piace”, rappresenta un cuore composto dalle impronte delle scarpe dei bambini accompagnato dallo slogan “Sano come il Pedibus”.

Al secondo posto si è piazzata l’opera di Francesca Manzotti, alunna della 2ª B, con 472 “like”. Sul podio anche il disegno di Andrea Casadei Torroni Monti, classe 2ª, che ha conquistato 116 preferenze. A seguire l’illustrazione di Samuele Soliani, 3ª C, con 79 voti e di Nicolò Betettini, con 75.

L’iniziativa si è conclusa il 21 aprile e ha avuto un enorme successo: in totale hanno votato ben 1.434 persone.

Il concorso era stato proposto dal Comune tra gli alunni della scuola primaria Renzo Pezzani. Ai bambini era stato chiesto di dare sfogo alla loro creatività e immaginare un disegno e una frase da inserire sulle magliette che sarebbero state indossate da coloro che utilizzano il servizio per recarsi a scuola a piedi.

I disegni arrivati all’Ufficio scuola erano stati oltre 200. La commissione giudicante, che si era riunita giovedì 29 marzo in municipio, ne aveva selezionati 5 in base alla pertinenza dell’elaborato, all’originalità e alla creatività.

Le opere erano state poi pubblicate sul profilo Facebook del Comune di Albinea per essere votate attraverso i “mi piace”.

Con il disegno risultato vincitore sarà quindi prodotta la t-shirt ufficiale del Pedibus che, in occasione della Camminata della Salute (che si svolgerà a conclusione dell’anno scolastico), sarà messa in vendita al costo di 10 euro. Il ricavato servirà a finanziare alcuni progetti dell’Istituto comprensivo.

Per premiare la fantasia di tutti i partecipanti il Comune ha comunque deciso di esporre nella sala civica di via Morandi 9, dal 3 al 10 maggio, tutte le opere che hanno partecipato al concorso. L’orario di apertura della mostra sarà dalle 9 alle 13.

Inoltre, in occasione della festa di fine anno, i disegni verranno proiettati nei locali della scuola primaria di Albinea.

Ora in onda:
________________