Sabato 21 aprile 2018, Nonantola celebra la Liberazione dal Nazifascismo, con iniziative rivolte alle scuole del territorio e alla cittadinanza.

Alle ore 20.00, in particolare, si terrà la consueta sfilata commemorativa per le vie del paese, durante la quale si poseranno le corone presso i cippi dedicati ai caduti.

La sfilata partirà dal Parco della Resistenza (piazzale del Vox) e sarà accompagnata dalla banda di Castelfranco Emilia e dai canti popolari del coro “Al Tursèin”

Alle ore 21, presso il Teatro Massimo Troisi, si terrà lo spettacolo DALLA NOTTE ALL’ALBA DELLA DEMOCRAZIA. LA PROVINCIA MODENESE TRA GUERRA, RESISTENZA E DOPOGRUERRA”: un racconto di storia, memoria, musica e parole.

Uno storico (Giovanni Taurasi) e due musicisti (Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, voce, chitarra e fisarmonica del gruppo di combat folk Tupamaros) ripercorrono il triennio tra l’8 settembre 1943 e il 2 giugno 1946, in una narrazione che si muove tra storia, memoria, testimonianze, immagini e musica, e tra la dimensione locale della provincia di Modena e la dimensione nazionale, nel periodo più cruciale della storia d’Italia. Il percorso è accompagnato da brani musicali della tradizione popolare e contemporanei, arrangiamenti arditi e versioni dialettali inedite, che si intrecciano con il racconto orale.

L’history telling non è una lezione di storia, non è un concerto, non è la presentazione di un libro, non è un reading, non è uno spettacolo teatrale e non è un recital. È tutto questo intrecciato assieme in una proposta culturale adatta a momenti celebrativi o didattico-formativi.

L’ingresso è libero.

Ora in onda:
________________