Si apriranno domenica 15 aprile le iniziative che il Comune di Soliera promuove per celebrare il 73° anniversario della Festa di Liberazione, con una gita collettiva al Museo Cervi di Gattatico, eretto sulla casa dei sette fratelli fucilati dai fascisti nel dicembre del 1943: un luogo dal grande valore simbolico, una casa emblema delle tante sofferenze patite dalla popolazione durante l’occupazione nazifascista.

La mattina di martedì 24 aprile, alle 9.15, al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, il maestro Guido Malagoli spiegherà ai ragazzi delle scuole medie il “Monumento alla Resistenza solierese” che si trova nel parchetto di fronte al cinema e, con l’occasione, racconterà le vicende di quegli anni, compreso lo scambio dei prigionieri del 20 novembre 1944, avvenuto a Limidi. La sera del 24 aprile sarà invece il circolo Arci Dude a proporre una “Combat Rock Night”, una serata di festa e musica.
Mercoledì 25 aprile, alle 14.45, prenderà avvio il tradizionale giro in bicicletta per la deposizione dei fiori ai cippi dei partigiani caduti. Il ritrovo e la partenza sono al Parco della Resistenza. Al rientro, alle 18, in piazza della Repubblica, interverrà il sindaco Roberto Solomita, con la partecipazione del Corpo bandistico Bruno Lugli, in una nuova e inedita formazione, tutta composta di fiati, diretta dal maestro Stefano Bergamini.
Giovedì 26 aprile, alle 21, il Nuovo Cinema Teatro Italia ospiterà una serata speciale dedicata alla vita e all’opera letteraria di Beppe Fenoglio, nel 50° anniversario della pubblicazione del suo romanzo più importante “Il partigiano Johnny”. Sul palco la compagnia SquiLibri proporrà letture da “I ventritre giorni della città di Alba”, “Una questione privata” e diversi altri testi dello scrittore piemontese, intervallati dalle musiche dal vivo di Daniele Rossi e Davide Cocco Cocconcelli, con i canti partigiani, proposti anch’essi dal vivo, dal coro “I violenti piovaschi”. L’ingresso è libero.
Fino al 1° maggio, sempre il Nuovo Cinema Teatro Italia propone una mostra tematica dal titolo “Resistenza in bicicletta”, a cura dell’Anpi di Carpi.

Per maggiori informazioni: 059.568545.

Ora in onda:
________________