Si svolgerà lunedì prossimo 16 aprile, il nuovo appuntamento con “Il Sommo Viaggio”: il ciclo d’incontri sulla Divina Commedia tra parole e suggestioni promossa dalla Biblioteca Cionini in collaborazione con il Forum UTE. La Divina Commedia è il viaggio immaginario che Dante compie nei tre regni ultraterreni: un poema allegorico-didascalico che propone una rappresentazione fantastica del mondo dell’Oltretomba.

Con l’introduzione di Gian Carla Moscattini , la spiegazione dei Canti di Alberto Broglia, le letture di Franca Lovino e l’accompagnamento musicale di Gentijan Luckaci, ad ogni appuntamento verrà esplorato un canto dell’Inferno, immergendosi nella trama e cercando di comprenderne i messaggi attraverso la simbologia utilizzata dal Poeta

Dante scrisse l’opera intorno al 1300 e usò il volgare fiorentino perché desiderava rivolgersi al popolo, creare un testo accessibile a tutti. Anche durante questo ciclo d’incontri ci si pone questo ambizioso obiettivo: raccontare la Divina Commedia in modo semplice e immediato, cercando di penetrare l’opera in modo agevole e lineare.

  • Lunedì 16 aprile, sempre con inizio alle ore 21 presso la Biblioteca Cionini, si parlerà del “Canto V – Paolo e Francesca”.
  • Lunedì 7 maggio: Canto XXVI – Ulisse.
  • Lunedì 14 maggio: Canto XXXIII – Il Conte Ugolino.
Ora in onda:
________________